Sostegno alla stesura di piani di gestione forestale o strumenti equivalenti

Scadenza: 31 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, Misura 16, Tipologia di intervento 16.8.1

Bando scaduto

Finalità

La tipologia di intervento ha per oggetto il sostegno della redazione, ex novo o revisione, dei Piani di Gestione Forestale delle aree forestali, ovvero dei beni silvo-pastorali di proprietà e/o in gestione di soggetti pubblici o di proprietà e/o in possesso dei privati che operano in maniera congiunta.

Queste attività devono essere indirizzate a sviluppare ed ottimizzare le molteplici funzioni proprie delle aree forestali.

Attraverso tale intervento si intende perseguire i seguenti obiettivi

  • sostenere la redazione, ex novo o revisione, dei Piani di Gestione delle aree forestali ovvero dei beni silvo-pastorali volti a sviluppare ed ottimizzare le molteplici funzioni proprie delle aree forestali al fine di realizzare una migliore organizzazione delle risorse territoriali;
  • ridurre la frammentazione delle proprietà;
  • favorire la sinergia tra i soggetti presenti sul territorio;
  • realizzare una gestione ecosostenibile delle aree silvo-pastorali; realizzare la programmazione e pianificazione dei paesaggi storici agro-silvo-pastorali e dei territori nonché la promozione dei sistemi di certificazione forestale.

Interventi ammissibili

Le aree forestali ovvero i beni silvo-pastorali devono fare capo ad almeno 2 soggetti, essere contigue o separate da complessi silvo-pastorali per i quali è stato già approvato, o è in corso di approvazione, un PAF o PC, ad eccezione dei complessi forestali demaniali regionali e di quelli di proprietà, o in gestione, degli enti gestori di aree protette.

I soggetti devono essere proprietari e/o gestori, se soggetti pubblici, e proprietari e/o possessori se soggetti privati; la superficie deve essere, complessivamente, di almeno 100 ettari.

Spese ammissibili:

  • Costi amministrativi e legali per la costituzione dell'aggregazione;
  • Costi legati alla redazione, ex novo o revisione, dei PAF e PC;
  • Studi connessi, necessari e propedeutici, all'approvazione finale dei PAF e PC.

Chi può partecipare

  • Aggregazioni di soggetti pubblici proprietari e/o gestori delle superfici forestali ovvero di beni silvo-pastorali oggetto di pianificazione;
  • Aggregazioni di soggetti privati (persone fisiche o con personalità giuridica) proprietari e/o possessori di superfici forestali ovvero di beni silvo-pastorali oggetto di pianificazione.

Entità del contributo

Con il presente bando sono erogati aiuti per un importo complessivo di euro 4.500.000 Contributo in conto capitale con un'intensità dell'aiuto pari al 100% della spesa ammissibile. Sia per i beneficiari pubblici per i beneficiari privati non è previsto un massimale stabilito in termini di contributo pubblico.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.