Ministero delle Imprese e del Made in Italy
La partnership europea CETP – attuata nella forma della Cofunded partnership - sulla transizione verso l’energia pulita è il più grande programma internazionale di finanziamento per promuovere un percorso concreto verso un’economia green, sostenibile ed a ridotto impatto ambientale. L’obiettivo è realizzare un’economia climaticamente neutra entro il 2050 in risposta ad una delle sfide più importanti e delicate del nostro tempo.
In questo contesto, saranno ammissibili le proposte progettuali che sono state selezionate nel bando transnazionale congiunto 2022 dalla CET Partnership. Il decreto relativo alle risorse nazionali è in fase di registrazione.
I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di prevalente sviluppo sperimentale e, alla presentazione della proposta progettuale, i candidati devono scegliere uno specifico modulo tematico tra i seguenti elencati:
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti di ricerca e sviluppo oltre a essere selezionati nel bando transnazionale congiunto 2022 dalla CET Partnership, devono:
Durata progettuale: non superiore a 36 mesi.
Possono partecipare:
Dotazione finanziaria complessiva: 16.000.000 Euro
Le agevolazioni sono concesse, nella forma del contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata come segue:
Pagina web per formulari e documenti
Decreto - 17.01.2023
Decreto - 24.11.2022
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La richiesta di accesso alle agevolazioni entro il 31 gennaio, progetto definitivo entro il 20 marzo 2023.
Verifica con cura i costi ammissibili, cioè tutte le voci di spesa imputabili nel budget di progetto (Cfr. art. 15, pagg. 13-14 del decreto 24.11.2022).
Per ulteriori dettagli contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti: valentina.milazzo@mise.gov.it; tel. +39 06 5492 7928; rosario.gargiulo@mise.gov.it tel. +39 06 5444 4269.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.