POR FESR 2014-2020 Regione Veneto, all’Asse 6 “Sviluppo Urbano Sostenibile”, Priorità di investimento 4e “Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori, promuovendo strategie per basse emissioni di carbonio per tutti i tipi di territorio, in particolare per le aree urbane, inclusa la promozione della mobilità urbana multimodale sostenibile e di pertinenti misure di adattamento e mitigazione”, Obiettivo specifico “Aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane” Azione 4.6.3. “Sistemi di trasporto intelligenti”
Il presente bando è finalizzato a promuovere azioni volte ad applicare e potenziare Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) riconosciuti universalmente come gli strumenti che consentono una gestione smart della mobilità.
L’azione contribuisce all’aumento della mobilità sostenibile, in particolare nell’Area Urbana, favorendo il TPL e la diminuzione del traffico veicolare privato, mediante mirati interventi volti a fornire all’utenza le informazioni necessarie per la programmazione dei propri spostamenti, favorire l’utilizzo del mezzo pubblico e stimolare l’intermodalità intelligente, con conseguenze positive in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 e PM10, migliorando la vivibilità dell’area.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di intervento: tecnologie informatiche e della comunicazione (hardware e software) applicate ai sistemi di TPL, in particolare:
Intervento 1: sistemi di monitoraggio e localizzazione della flotta (AVM, AVL)
Intervento 2: controllo delle corsie riservate al TPL
Intervento 3: sistemi di informazione
Intervento 4: implementazione dei sistemi di bigliettazione elettronica (SBE, SBA)
Intervento 5: apparecchiature per la videosorveglianza e per le informazioni a bordo dei mezzi e nei nodi di interscambio.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- Le spese riferite all'acquisto di sistemi di monitoraggio e localizzazione della flotta (AVM, AVL)
- Le spese relative al controllo delle corsie riservate al TPL
- Le spese relative ai servizi di informazione all’utenza alle fermate
- Le spese relative ai sistemi di bigliettazione elettronica (SBE, SBA)
- Le spese relative all'acquisto apparecchiature per la videosorveglianza.
Attenzione! Non sono ammissibili i costi che non siano riconducibili agli interventi e alle spese ammissibili elencati sopra. Sono da considerare come “spese non ammissibili” le spese di personale e le spese per manutenzione.
Possono presentare domanda di finanziamento le Aziende titolari del contratto di servizio per la gestione dei servizi minimi, stipulati con gli Enti affidanti e gli stessi Enti affidanti dei servizi di TPL (Comuni, Province).
In relazione agli interventi 1.3 e 4 il soggetto ammissibile è il Comune di Verona - Direzione Mobilità e Traffico.
Il budget complessivo a valere sul presente bando ammonta a 3.072.457 Euro, così suddivisa:
- 1.932.457 Euro per l'intervento 1
- 75.000 Euro per l'intervento 2
- 515.000 Euro per l'intervento 3
- 250.000 Euro per l'intervento 4
- 300.000 Euro per l'intervento 5
A copertura del 50% della spesa complessiva sostenuta dal soggetto beneficiario. La restante quota del 50% verrà corrisposta a titolo di co-finanziamento dal soggetto beneficiario.
Pagina web per documenti e formulari
Linee guida per la predisposizione del Manuale delle procedure delle Autorità Urbane
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.