Sostegno all'avviamento per i giovani pescatori

Scadenza: 3 maggio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]P.O. FEAMP 2014/2020 - Misura 1.31 - Sostegno all'avviamento per i giovani pescatori

Bando scaduto

Finalità

La misura è incentrata sulla creazione e lo sviluppo di nuove attività economiche nel settore della pesca ad opera di giovani pescatori in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI previsto tra gli obiettivi tematici Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 (Obiettivo Tematico 3). Tale sviluppo è essenziale per la promozione del capitale umano e della competitività del settore della pesca nell’Unione ed è quindi opportuno fornire un sostegno a favore dei giovani pescatori che iniziano le attività di pesca, onde favorire il loro insediamento iniziale ed il ricambio generazionale; a questo proposito è stato stabilito di premiare, attraverso i criteri di selezione, i pescatori più giovani che intendono acquistare un peschereccio. Al fine di garantire la redditività delle nuove attività economiche sostenute tramite il FEAMP, il sostegno è condizionato all’acquisizione delle capacità e delle competenze necessarie. Il sostegno all’avviamento delle imprese contribuisce unicamente all’acquisizione del primo peschereccio.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Ai sensi dell’art. 31 del Reg. (UE) n. 508/2014 il sostegno è concesso unicamente riguardo alla prima acquisizione di un peschereccio.

Le spese ammissibili riguardano:

a) costi di investimento chiaramente connessi all'acquisizione del primo peschereccio da parte di un “giovane pescatore”; il costo relativo all'acquisto del peschereccio usato è ritenuto ammissibile se sono soddisfatte le seguenti tre condizioni:

- il venditore rilascia una dichiarazione attestante la provenienza esatta del materiale e che lo stesso, nel corso degli ultimi cinque anni, non ha beneficiato di un contributo nazionale o comunitario;

- il prezzo del materiale usato non è superiore al suo valore di mercato ed è inferiore al costo di materiale simile nuovo;

- le caratteristiche tecniche del materiale usato acquisito sono adeguate alle esigenze dell’operazione e sono conformi alle norme e agli standard pertinenti.

b) indagini/analisi preliminari all’acquisto del peschereccio;

c) costi connessi all’avviamento di nuove imprese;

spese generali (costi generali e costi amministrativi):

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammissibili a finanziamento:

- Pescatore persona fisica;

- Persona fisica.

I soggetti che risulteranno ammissibili e finanziabili a seguito delle valutazioni istruttorie, dovranno provvedere alla costituzione formale di un’impresa individuale mediante iscrizione al Registro delle Imprese ed iscrizione all’INPS entro 30 giorni dal rilascio dell’atto di concessione da parte della Regione.

Entità del contributo

Il presente bando stanzia una dotazione finanziaria pari a 188.000 euro. Ai sensi di quanto previsto dall’art. 31 del Reg. (UE) 508/2014, il sostegno previsto dalla presente Misura non supera il 25% del costo d’acquisizione del peschereccio e non può, in ogni caso, essere superiore a 75.000 Euro per “giovane pescatore”

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.