Sostegno alle imprese cooperative mediante finanziamenti agevolati a valere sul fondo rotativo Foncooper

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia Romagna 

Dotazione Complessiva
€ 84.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando

Finalità

Il Foncooper sostiene la concessione diretta di finanziamenti a tasso agevolato, concernenti provvedimenti per il credito alla cooperazione e misure a salvaguardia dell’occupazione, concessi a società cooperative operanti nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

Attraverso Foncooper la regione concede finanziamenti agevolati per la realizzazione di progetti finalizzati:

  • all’aumento della produttività o dell’occupazione;
  • alla valorizzazione dei prodotti;
  • alla razionalizzazione del settore distributivo;
  • alla realizzazione o acquisto di impianti nel settore della produzione e della distribuzione del turismo e dei servizi;
  • alla ristrutturazione e riconversione degli impianti.

Interventi ammissibili

Il Fondo sostiene l'attuazione di progetti finalizzati:

  • all’aumento della produttività o dell’occupazione o di entrambe mediante l’incremento e/o ammodernamento dei mezzi di produzione e/o dei servizi tecnici, commerciali e amministrativi dell'impresa con particolare riguardo ai più recenti e moderni ritrovati delle tecniche specializzate nei vari settori economici;
  • alla valorizzazione dei prodotti anche mediante il miglioramento della loro qualità ai fini di una maggiore competitività sul mercato;
  • a favorire la razionalizzazione del settore distributivo,
  • ripianamento di passività contratte per la realizzazione dei progetti, nel limite del 50% dei progetti stessi;
  • realizzazione o acquisto di impianti nel settore della produzione e della distribuzione del turismo e dei servizi;
  • ammodernamento, potenziamento ed ampliamento dei progetti di cui alla lettera A);
  • ristrutturazione e riconversione degli impianti.

L’acquisto di terreno e i lavori preparatori quali la richiesta di permessi o la realizzazione di studi di fattibilità non sono considerati come avvio dei lavori.

Chi può partecipare

Possono partecipare le società cooperative, regolarmente costituite, escluse quelle di abitazione, rientranti nei limiti dimensionali previsti per le PMI.

Entità del contributo

Il finanziamento concesso non può superare il limite del 70% dell’ammontare totale delle spese ammissibili e comunque non può essere superiore a 2.000.000 Euro. Le imprese dovranno partecipare alla copertura degli investimenti in misura non inferiore al 25% degli investimenti stessi.

I tassi di interesse praticati sono i seguenti: non inferiore al 25% del tasso di riferimento del settore di attività (attualmente i tassi applicati sono pari al 25% o al 50% del tasso di riferimento stesso, a seconda dei casi) e comunque nel rispetto dei limiti di intensità di aiuto in termini di ESL (equivalente sovvenzione lorda) previsti dalla normativa comunitaria.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 7, pagg. 9-10 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 20, pagg. 19-21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

ll tasso di riferimento è consultabile al link https://www.abi.it/Pagine/Mercati/Crediti/Tassi-di-interesse.aspx 

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.