Sostegno alle imprese per progetti innovativi strategici o sperimentali

Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]POR FESR (2014-2020) - Azione 1.1.2 e Azione 1.1.3

Finalità

Il bando è cofinanziato dal Por Fesr 2014-2010 della Toscana linea d'azione 1.1.2 "Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese" e linea d'azione 1.1.3 "Sostegno ai processi di innovazione nelle micro e Pmi manifatturiere – aiuti agli investimenti per l'innovazione".

Il bando è rivolto a micro e Pmi, in forma aggregata o associata, del manifatturiero, turismo, commercio e terziario, per l'acquisizione di servizi innovativi indicati nel Catalogo regionale dei servizi avanzati e qualificati.

Il bando è teso a favorire l'attività di innovazione delle imprese, promuovere, attraverso la concessione di sovvenzioni (art 66 Regolamento Ue 1303/2013) erogate nella forma di voucher, investimenti strategici e sperimentali.

In linea con la strategia di Ricerca e Innovazione per la “Smart Specialisation in Toscana”, che richiede di incentrare il sostegno della politica e gli investimenti su fondamentali priorità, sfide ed esigenze basate sulla conoscenza, saranno finanziati progetti di innovazione legati alle seguenti priorità tecnologiche orizzontali indicate dalla stessa Smart Specialistion e articolate in:

ICT e FOTONICA
FABBRICA INTELLIGENTE
CHIMICA e NANOTECNOLOGIA

Priorità specifica sarà attribuita, nell’ambito della RIS 3, delle corrispondenti applicazioni tecnologiche inerenti la strategia nazionale e regionale su Fabbrica 4.02

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il progetto d'investimento innovativo coerentemente dalla Disciplina degli aiuti di stato a favore di Ricerca sviluppo e innovazione (Decisione CE 2014/C 198/01) e dall'art. 28 del Regolamento (UE) 651/2014, , deve prevedere una o più delle seguenti attività:

- studi di fattibilità

- attività di innovazione in particolare mediante

a) acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione

b) acquisizione di servizi di sostegno all'innovazione

c) acquisizione di personale altamente qualificato

Tali attività sono meglio dettagliate e sistematizzate nel "Catalogo regionale dei servizi avanzati e qualificati". Il progetto d'investimento deve essere coerente nella descrizione e negli output con le tipologie di servizi del Catalogo regionale.

I contratti ed i costi sono ammissibili se stipulati, fatturati e pagati dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

I progetti devono prevedere:

a) l'attivazione di una combinazione di tipologie di servizi contenuti nel "Catalogo dei servizi avanzati" di Regione Toscana da ricondurre agli interventi indicati nella tabella:

1.Attitività innovative di ACCOMPAGNAMENTO E CONSOLIDAMENTO – audit tecnologico e industriale, assunzione di temporany manager, potenziamento sistemi di raccordo tra supply chain e committenza, tutoraggi industriali (accordi impresa committente/microimpresa- start up)

2. Percorsi ADVANCED MANUFACTURING o industria 4.0 coerenti con le road map nazionali e con le RIS3 Toscana

3. Attività per l'INNOVAZIONE COMMERCIALE ED IL PRESIDIO STRATEGICO DEI MERCATI nonché innovazione dei processi e dell'organizzazione con sperimentazione di pratiche di innovazione sociale.

b) una spesa totale ammissibile superiore a 40.000 euro ed una spesa massima ammissibile per ciascuna impresa partecipante non superiore a 100.000 euro

in particolare gli interventi per l'innovazione commerciale ed il presidio strategico dei mercati delle imprese del settore turismo e commercio devono essere coerenti con gli indirizzi della Piattaforma Turismo di cui alla delibera di Giunta regionale 667/2012 e le risorse di cui all'azione 1.1.2B saranno destinate prioritariamente a tale tipologia d'intervento.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono presentare domanda:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) in forma aggregata o associata quale ATS, ATI, Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto) e Consorzi
  • esercenti un'attività economica rientrante in uno dei Codici Ateco Istat 2007 - Elenco delle attività economiche Ateco 2007 afferenti i due raggruppamenti di settori industria, artigianato, cooperazione e altri settori e turismo, commercio e cultura" approvato con delibera di Giunta regionale n. 643 del 28/07/2014) - della sezione Attività manifatturiere (che comprende industria, artigianato, cooperazione e altri settori) e del Turismo, commercio ed attività terziarie
  • in possesso dei requisiti di ammissibilità previsti dal previsti dal paragrafo 2.2 delle Linee guida per la redazione dei bandi per agevolazioni alle imprese (approvate con delibera di Giunta regionale n. 579 del 21/06/2016 e successive nodifiche e integrazioni)

Entità del contributo

Il bando ha un budget complessivo, per il periodo 2014-2020, di 14 milioni:

10 milioni per il settore manifatturiero e
4 milioni per il settore del turismo e commercio.

Il bando ha un budget complessivo, per il periodo 2014-2020, di 14 milioni:

10 milioni per il settore manifatturiero e
4 milioni per il settore del turismo e commercio.

I contributi per la realizzazione dei progetti previsti nel presente intervento saranno concessi sulla base dell'art 28 del Regolamento (UE) 651/2014. Ai sensi della legge regionale n. 35/2000, gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento sono concessi nella forma di sovvenzioni di cui all'art 66 del Regolamento (CE) 1303/2013 ed erogati nella forma di voucher.

L'intensità dell'aiuto viene calcolata sull'investimento ammesso, tenendo conto della dimensione d'impresa ed è pari al 60% per la media, 70% per la piccola ed 80% per la microimpresa.

Una maggiorazione dell'intensità d'aiuto del 10% è prevista per le imprese localizzate nel territorio interessato dal progetto regionale di Parco Agricolo della Piana di cui alla delibera del Consiglio regionale n. 61/2014 e successive modifiche e integrazioni.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.