Il presente bando prevede la concessione di agevolazioni alle micro, piccole e medie imprese attive nella produzione agricola e alimentare per la partecipazione diretta alle manifestazioni fieristiche del settore per la promozione dei prodotti agro alimentari, svolte sia nel mercato interno dell'Unione Europea che nei Paesi terzi, maggiormente rappresentative.
Le attività finanziabili devono riguardare la partecipazione alle fiere di settore, svolte sia nel mercato interno dell'Unione Europea che nei Paesi terzi, maggiormente rappresentative per il settore agroalimentare.
Le attività descritte devono essere svolte nel periodo che intercorre a partire dalla data indicata nell’avviso pubblico e sino al 30 giugno 2020.
I prodotti interessati dalle azioni sono i prodotti agricoli elencati nell’Allegato I del Trattato, ad eccezione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura, nonché i prodotti alimentari.
Per quanto concerne i prodotti agricoli, sono beneficiarie della presente misura le microimprese, piccole e medie imprese (PMI) attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli.
Per quanto concerne i prodotti alimentari, sono beneficiarie della presente misura le PMI di trasformazione e commercializzazione dei prodotti alimentari ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 art. 2.
I soggetti beneficiari devono risultare iscritti al Registro delle Imprese della competenteCamera di Commercio Industria ed Artigianato ed avere un’unità operativa in Sardegna ai fini della liquidazione del contributo.
Nel caso di PMI attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, è obbligatorio, già al momento della presentazione della domanda di aiuto, essere iscritte all'Anagrafe Nazionale delle imprese agricole ed aver costituito e/o aggiornato il fascicolo aziendale.
Ai fini dell'erogazione dell'aiuto le imprese beneficiarie devono risultare in regola con la posizione contributiva nei confronti dell'INPS o altro Ente previdenziale.
Ai fini della partecipazione alle manifestazioni fieristiche sono ammissibili i seguenti costi:
- le spese di iscrizione;
- le spese per pubblicazioni e siti web che annunciano l’evento;
- l’affitto dei locali e degli stand e i costi del loro montaggio e smontaggio;
- le spese per l’acquisizione degli spazi espositivi;
- le spese di allestimento funzionali alla partecipazione alla fiera, incluse le forniture idriche/elettriche, i servizi di assistenza, pulizia e vigilanza degli spazi espositivi.
L’IVA non è ammissibile agli aiuti, tranne l’IVA non recuperabile secondo la legislazione nazionale.
Sono ammissibili soltanto le spese sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di aiuto.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Sito web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.