Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)
Nell’ambito della Missione 4 – Componente 2, l’Investimento 2.2 “Partenariati per la ricerca e l’innovazione – Horizon Europe”, sostiene – dando continuità a iniziative realizzate attraverso il Fondo per la crescita sostenibile (FCS) – progetti di ricerca, sviluppo e innovazione individuati con specifici bandi per la partecipazione a partenariati (nell'ambito del programma Horizon Europe e in collaborazione con le controparti comunitarie). Le sette partnership individuate sono le seguenti:
In questo contesto, Sustainable Blue Economy (SBEP), intende sostenere progetti di ricerca e innovazione volti a guidare e supportare la transizione verso un’economia blu resiliente e sostenibile.
Obiettivo è sostenere progetti che intendano supportare una transizione giusta e inclusiva verso un’economia blu rigenerativa, resiliente e sostenibile, approfondire la conoscenza delle scienze dei mari e degli oceani e fornire soluzioni di ricerca e innovazione orientate all’impatto, favorendo la trasformazione necessaria per un’Unione europea neutrale dal punto di vista climatico, sostenibile, produttiva e competitiva entro il 2030.
Possono partecipare:
Il decreto destina 16.000.000 Euro in totale al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande vanno presentate entro il 14 aprile 2023 (pre proposal) ed entro il 13 settembre 2023 (full proposal), sia in relazione al bando europeo che a quello nazionale.
Attenzione! Chi è interessato deve rispondere al bando europeo bluepartnership.eu presentando le proposte preliminari del progetto entro il 14 aprile 2023 (deadline pre-proposals submission). Le proposte ritenute ammissibili accederanno alla fase di selezione successiva ed i partecipanti dovranno presentare i progetti definitivi entro il 13 settembre 2023 (deadline full proposals submission). I termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione verranno poi indicate con un successivo provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Si consiglia pertanto, di rimanere aggiornati su eventuali aggiornamenti consultando la pagina web del Ministero.
Rispetto ai fondi previsti per alcune aree territoriali, risulta importante segnalare che una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.
Hai bisogno di chiarimenti? Contatta l'ente finanziatore ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.