Sostegno all’educazione cinematografica

Scadenza: 7 marzo 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma Europa Creativa - Sottoprogramma MEDIA (2014-2020)
EACEA/33/2018

Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo del Sostegno all'educazione cinematografica, per l'anno 2019, è quello di accrescere l'accesso ai film europei nell’ambito scolastico e promuovere l'educazione cinematografica, creando un catalogo di film europei da mettere a disposizione delle scuole primarie e secondarie.

L'obiettivo è la creazione di un catalogo curato di film europei e del materiale didattico correlato da mettere a disposizione ai giovani tra gli 11 e i 18 anni che frequentano le scuole primarie e secondarie nei Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il catalogo deve comprendere film noti che hanno contribuito alla storia della filmografia europea, da utilizzare nell’ambito delle attività di educazione al cinema (film education).

Il catalogo deve comprendere un minimo di 7 lungometraggi.

I diritti dei film a catalogo devono essere acquisiti per un periodo minimo di 3 anni e per tutti i paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA. Le versioni linguistiche (doppiaggio o sottotitolazione) devono essere disponibili per tutti i paesi che partecipano al programma per la maggior parte dei film presenti in catalogo.

Il catalogo deve caratterizzarsi per una certa varietà in termini di:

- nazionalità
- lingua
- genere
- anno di produzione
- tema/argomento
- sesso

La pubblicazione del catalogo dovrebbe prevedere un’ambiziosa campagna di comunicazione volta a promuovere il progetto nelle scuole e fra il grande pubblico.

Le attività comprenderanno: l'acquisto dei diritti didattici dei film, la preparazione di pacchetti di doppiaggio o sottotitolazione, il materiale didattico e il lavoro di diffusione e promozione presso le scuole destinatarie e il grande pubblico.

Il periodo di ammissibilità dei costi inizierà l’1/6/2019 e avrà una durata di 19 mesi. Il catalogo dovrebbe essere pronto e disponibile al più tardi entro il 30/9/2020. Gli ultimi tre mesi dell’iniziativa dovrebbero essere dedicati esclusivamente alla diffusione e alla promozione del catalogo presso le scuole e il grande pubblico.

Si prega di notare che da quest'anno la documentazione dei bandi relativi al Sottoprogramma MEDIA sarà articolata in una parte comune a tutte le linee di sostegno e una parte specifica al bando a cui si fa riferimento.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I candidati devono essere consorzi (formati da un capoprogetto e da almeno due partner) di persone giuridiche europee (aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, eccetera) che abbiano sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e appartengano direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.

Sono ammissibili le candidature presentate da persone giuridiche stabilite in uno dei seguenti paesi, purché siano soddisfatte tutte le condizioni di cui all’articolo 8 del regolamento che istituisce il programma Europa creativa:

- gli Stati membri dell’Unione europea e i paesi e territori d’oltremare ammessi a partecipare al programma ai sensi dell’articolo 58 della decisione 2001/822/CE del Consiglio;

- i paesi aderenti, i paesi candidati e i paesi candidati potenziali che beneficiano di una strategia di preadesione, conformemente ai principi generali e alle condizioni generali per la partecipazione di tali paesi ai programmi dell'Unione istituiti a norma dei rispettivi accordi quadro, di decisioni dei consigli di associazione o di accordi analoghi (Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia);

- i paesi EFTA che sono membri dell'accordo SEE, conformemente alle disposizioni di tale accordo (solo Islanda e Norvegia);

- la Confederazione svizzera, in virtù di un accordo bilaterale da concludere con tale paese;

- i paesi interessati dalla politica europea di vicinato, conformemente alle procedure stabilite con tali paesi in base agli accordi quadro che ne prevedono la partecipazione ai programmi dell'Unione (solo Georgia, Moldova, Ucraina, Tunisia).

Il programma è aperto anche ad azioni di cooperazione bilaterale o multilaterale mirate ai paesi o regioni selezionati sulla base di stanziamenti supplementari versati da tali paesi o regioni e di disposizioni specifiche da concordare con gli stessi.

Il programma consente la cooperazione e azioni comuni con paesi che non partecipano al programma e con organizzazioni internazionali attive nei settori culturali e creativi quali l'UNESCO, il Consiglio d'Europa, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici o l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale sulla base di contributi comuni finalizzati alla realizzazione degli obiettivi del programma.

Le proposte di candidati di paesi non appartenenti all'UE possono essere selezionate a condizione che, alla data della decisione di concessione del contributo, siano stati firmati accordi che fissano le modalità di partecipazione di tali paesi al programma stabilito dal regolamento di cui sopra.

(L'elenco aggiornato dei paesi che soddisfano le condizioni di cui all'articolo 8 del regolamento e con cui la Commissione ha avviato negoziati è consultabile al seguente link: http://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/library/eligibility-organisations-non-eu-countries_en).

Il responsabile del progetto presenterà la domanda a nome di tutti i partner.

Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione.

Entità del contributo

La dotazione complessiva disponibile è di 1 milione di euro. Il contributo finanziario dell'Unione non può superare l'80% dei costi ammissibili totali dell'azione.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Linee Guida

Pagina web per documenti e formulari

Consigli degli esperti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione deve essere effettuata da tutti i soggetti coinvolti nel progetto (capofila e partner). Il PIC sarà richiesto per generare l'eForm (formulario) e presentare la candidatura online.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.