Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)
Nell’ambito della Missione 4 – Componente 2, l’Investimento 2.2 “Partenariati per la ricerca e l’innovazione – Horizon Europe”, sostiene – dando continuità a iniziative realizzate attraverso il Fondo per la crescita sostenibile (FCS) – progetti di ricerca, sviluppo e innovazione individuati con specifici bandi per la partecipazione a partenariati (nell'ambito del programma Horizon Europe e in collaborazione con le controparti comunitarie). Le sette partnership individuate sono le seguenti:
In particolare, la KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking) è una partnership che supporta ricerca e innovazione nella progettazione di componenti elettronici, nonché la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti.
L’impresa comune KDT JU ha come obiettivi generali:
Possono accedere alla fase istruttoria nazionale solo i progetti di ricerca e sviluppo che hanno superato la selezione a livello transnazionale, effettuata sulla base della graduatoria scientifica e dei fondi disponibili.
L'iniziativa si rivolge a:
L’Italia destina 20.000.000 Euro al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti.
14.000.000 Euro sono in attesa di conferma da parte del MUR.
Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.
Contributo massimo per progetto: 3.000.000 Euro
Contributo massimo MUR: 750.000 Euro
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all'iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale. Solo partecipando al bando europeo sarà possibile accedere all’agevolazione nazionale.
Per entrambi i bandi i termini per la partecipazione sono:
Assicurati che il tuo progetto sia in linea con il principio “Do No Significant Harm” (DNSH) e con il tagging climatico e digitale associato all’investimento PNRR in oggetto.
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 4, pagg. 11-14 del Decreto).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 6, pagg. 15-16 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.