PSR 2014-2020, Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale leader, Sottomisura 19.2 "Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo"
Il presente bando finanzia l'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo da parte del GAL (“a regia GAL”) dei Piani d’Azione Locale.
Le azioni “a regia GAL” sono realizzate tramite:
- Risorse e personale proprio, ad es. personale impiegato anche nell'attività di animazione, uso di spazi o attrezzature del GAL;
- L’acquisizione di beni e servizi presso terzi (fornitori), individuati mediante procedure di evidenza pubblica sulla base della normativa vigente di cui alla normativa sugli appalti.
Gli interventi che i GAL possono attuare in modalità “a regia GAL” devono rientrare nelle seguenti categorie:
- Investimenti materiali su beni immobili, di cui il GAL ha il possesso
- Investimenti immateriali
- Attività dimostrative e di informazione
- Attività di scambi interaziendali e di visite aziendali
- Servizi di consulenza
- Creazione e/o sistemazione di itinerari turistici e ricreativi
- Riqualificazione del patrimonio culturale e naturale
- Elaborazione di piani di tutela e di gestione dei siti Natura 2000 e di altre zone ad alto valore naturalistico
- Elaborazione di piani di tutela e gestione dei siti natura 2000
- Elaborazione di piani di tutela e gestione di altre zone ad alto valore naturalistico
- Elaborazione di piani di sviluppo dei comuni e dei villaggi situati nelle zone rurali e dei servizi comunali di base
- Azioni di cooperazione.
GAL (Gruppi di Azione Locale)
Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale pari al 100% per le spese effettivamente sostenute dai GAL per la realizzazione dei progetti, conformemente al quadro finanziario approvato per ciascun progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando sottolinea l'esigenza di attenersi al cosiddetto “principio della ragionevolezza dei costi“ : le spese devono essere ragionevoli, giustificate e conformi ai principi di sana gestione finanziaria, in particolare in termini di economicità ed efficienza.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.