Scadenza: 25 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato alla creazione di nuove forme di relazione tra dimensione rurale dell’azienda agricola e quella sociale delle relative comunità territoriali, attraverso l’implementazione di azioni integrate e innovative in ambito sociale.

Interventi ammissibili

Il bando promuove la realizzazione di progetti finalizzati alla fornitura di:

  • servizi alla comunità rivolti alle fasce deboli ed alle categorie svantaggiate (anziani – diversamente abili – soggetti a rischio di esclusione sociale etc.)
  • servizi educativi e socio – sanitari/ terapeutici, strettamente collegati con l’attività agricola.

Le potenziali funzioni delle pratiche agricole sono ampiamente riconosciute; infatti l’ambiente agricolo nei suoi vari aspetti: ambientale – strutturale – produttivo, ben si presta a progetti di inserimento lavorativo, di recupero socio – educativo o più in generale di ospitalità a persone con diversa abilità con programmi personalizzati di assistenza e recupero.

Gli interventi realizzabili nel presente bando riguarderanno le seguenti modalità di coinvolgimento delle imprese agricole:

  • L’azienda agricola è sede di attività sociali. L’agricoltore condivide alcuni spazi e relazioni sociali con i protagonisti dei percorsi di inclusione socio-lavorativa, ma non attività lavorative specifiche. Mette a disposizione gli spazi o alcune attività della sua azienda, ma le attività sono condotte dai professionisti sociali. L’obiettivo dell’azienda agricola è differenziare le sue fonti di reddito. L’obiettivo del sociale è realizzare attività di inclusione sociale e lavorativa in contesti stimolanti e funzionali agli obiettivi definiti dai professionisti del sociale.
  • L’azienda agricola condivide alcune sue attività con i/le protagonisti dei percorsi di partecipazione sociale in accordo con i professionisti del sociale. L’agricoltore si relaziona con i/le protagonisti, coinvolgendoli in alcune attività aziendali reputate adatte, con la partecipazione e la condivisione della programmazione delle attività con gli operatori sociali. L’obiettivo dell’azienda agricola è differenziare le sue fonti di reddito. L’obiettivo del sociale è realizzare attività di inclusione socio-lavorativa in contesti stimolanti e funzionali agli obiettivi definiti con i professionisti del sociale.
  • L’azienda agricola struttura la sua attività in funzione dei bisogni di inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate/disabili. In questo caso, l’azienda agricola si pone come sfondo ai percorsi di partecipazione sociale con i protagonisti. Gli operatori sociali affiancano gli agricoltori nella costruzione e implementazione dei percorsi di partecipazione sociale. L’obiettivo dominante dell’azienda agricola coincide con quello sociale: realizzare attività socio-educativa-riabilitativa in contesti stimolanti e funzionali agli obiettivi di partecipazione sociale. Prioritario è il percorso di partecipazione sociale più che la differenziazione del reddito dell’azienda. E’ quindi al tipologia che corrisponde alle cooperative sociali agricole, ma che può essere sperimentata anche nelle aziende agricole non cooperative.

Gli investimenti possono essere effettuati nel territorio del Gal, composto dai seguenti comuni: CORINALDO, FOSSOMBRONE, FRATTE ROSA, FRONTONE, MOMBAROCCIO, MONDAVIO, MONTEFELCINO, COLLI AL METAURO (municipalità di: Montemaggiore al Metauro, Saltara, Serrungarina), TERRE ROVERESCHE (Municipalità di: Orciano di Pesaro, Barchi, Piagge, San Giorgio di Pesaro.), SAN LORENZO IN CAMPO, SANT’IPPOLITO, SERRA S.ABBONDIO, TRECASTELLI (Municipalità di: Ripe, Monterado, Castelcolonna), MONTE PORZIO, PERGOLA, SAN COSTANZO.

Chi può partecipare

Possono partecipare i partenariati composti da almeno due soggetti tra quelli elencati:

  • imprenditori agricoli singoli o associati, in possesso dell’iscrizione all’Elenco Regionale degli Operatori di Agricoltura Sociale, come stabilito dall’articolo 30 della Legge Regionale n. 21/2011, da ottenere, a pena di esclusione, entro i termini fissati per la conclusione dell’istruttoria della domanda di sostegno;
  • professionisti (animatori/educatori etc.);
  • cooperative sociali;
  • imprese sociali;
  • associazioni di promozione sociale;
  • onlus;
  • istituzioni pubbliche;
  • istituzioni private.

Almeno uno dei soggetti componenti la forma associata deve essere un’impresa agricola singola o associata ed iscritta nell’Elenco degli Operatori di Agricoltura Sociale.

Il partenariato dovrà assumere una delle seguenti forme giuridiche:

  • Associazioni temporanee di scopo (ATS);
  • Associazioni temporanee di imprese (ATI);
  • Raggruppamenti temporanei di imprese (RTI)
  • contratti di rete;
  • consorzi;
  • cooperative.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 5.3.1, pag. 12 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: gal.flaminiacesano@provincia.ps.it

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.