PSR 2014-2020 Regione Sicilia, Sottomisura 4.3, Azione 1 "Viabilità interaziendale e strade rurali per l'accesso ai terreni agricoli e forestali"
Il presente Bando si propone di incentivare gli interventi per il miglioramento dell'accesso ai terreni agricoli e forestali, mediante la costruzione e/o la ristrutturazione di strade rurali. Tali interventi avranno un sensibile impatto sulla razionalizzazione dei costi di produzione contribuendo anche ad innalzare i margini reddituali delle aziende siciliane, in linea con il fabbisogno F3 incremento della redditività e del valore aggiunto nel settore forestale, agricolo e agroalimentare.
Saranno finanziati esclusivamente gli interventi che prevedono la costruzione ex-nove e/o la ristrutturazione di strade che, partendo da un'altra strada pubblica in finzione, si sviluppano lungo un unico asse; nel caso in cui lungo l'asse siano presenti interventi che non necessitano di intervento, perché in buone condizioni di percorribilità e sicurezza, è possibile che non vengano previsti interventi sugli stessi a condizione che la lunghezza complessiva dei tratti su cui non si interviene non ecceda il 20% della lunghezza complessiva della strada. Altresì è ammessa la realizzazione di bracci che dipartendosi dal costruendo unico asse principale raggiungono le porte delle aziende associate da servire.
Per costruire una strada si intende oltre la costruzione di una nuova opera viaria a partire dalla base, un intervento su un tracciato stradale esistente su cui non sono mai state realizzate sovrastrutture, pavimentazioni e opere di corredo (conglomerato bituminoso, cunette, tombini, muretti, pozzetti, attraversamenti, ecc.). Per ristrutturazione/ammodernamento/ripristino di strada esistente si intende un opera viaria costruita nel passato (almeno 10 anni fa) dove sono presenti opere d'arte (cunette, muretti, tombini, attraversamenti, pozzetti).
In particolare, sono ammissibili i seguenti interventi:
- Costruzione, acquisizione, sistemazione di terreni, lavori di scavi e riporti e di stabilizzazione delle terre per la realizzazione del corpo stradale;
- Lavori relativi alla costruzione e/o ristrutturazione delle sovrastrutture stradali, opere di difesa e di presidio, opere di attraversamento stradale delle acque superficiali e di infiltrazione (drenaggi);
- Opere di messa in sicurezza, di finitura ed ogni altra opera necessaria per ottenere la piena e completa funzionalità della strada da realizzare e/o da ristrutturare (quali: piantumazione ai bordi della strada con essenze vegetali tipiche dei luoghi interessati, la fornitura e messa in opera di barriera metallica di protezione lungo lo sviluppo della sede viaria nei punti più pericolosi per la circolazione veicolare, la fornitura e l'apposizione di segnaletica orizzontale e verticale).
Sono ammessi ad usufruire del regime di aiuti:
- Gli agricoltori e/o i silvicoltori associati che al momento della presentazione della domanda siano costituiti giuridicamente nei modi di legge in associazione con apposito atto, da cui si evince che fra gli scopi sociali connessi all’attività agricola/silvicola dei soci vi siano quelli della costruzione, ammodernamento, ristrutturazione e recupero, manutenzione di strade interaziendali agro-silvo-pastorali, pena l’inammissibilità della domanda.
- Gli enti pubblici, i comuni anche consorziati tra di loro e l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
La dotazione finanziaria pubblica per l'intero periodo di programmazione è di 76.000.000 Euro; di tale dotazione lo 0.15 pari a 11.400.000 Euro è riservato al settore forestale.
Pagina web per documenti e formulari (Misura 4)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.