Con il presente intervento la Regione Marche intende favorire la nascita, il consolidamento, il rafforzamento sul mercato e la crescita dimensionale delle imprese sociali presenti nelle aree gravemente colpite dal terremoto. Le principali finalità dell’intervento sono pertanto la creazione di nuove opportunità per le imprese sociali nel mercato dei servizi al cittadino; lo sviluppo di collegamenti e sinergie fra le imprese sociali e le strutture che operano nell’ambito della salute e benessere; la sperimentazione di soluzioni innovative per la realizzazione di prodotti e servizi con requisiti prestazionali maggiormente rispondenti ai bisogni degli utenti/cittadini.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Ambiti di intervento:
- assistenza domiciliare, in particolare per gli anziani;
- servizi per l’infanzia/adolescenza;
- invecchiamento attivo;
- l’inclusione sociale e l’inclusione socio-lavorativa dei soggetti svantaggiati;
- conciliazione vita-lavoro.
Saranno ammessi alle agevolazioni i progetti di investimento che prevedono lo svolgimento, lo sviluppo e la realizzazione di
una o più linee di attività di seguito elencate, con riferimento agli ambiti di intervento sopra evidenziati:
- insediamento di nuove unità locali;
- ristrutturazione, ammodernamento ed ampliamento di unità locali;
- diversificazione ed ampliamento della gamma dei servizi forniti dall’impresa;
- acquisizione di nuove competenze e know how;
- ottimizzazione dei processi organizzativi;
- azioni volte a migliorare la conoscenza dei fabbisogni degli utenti di riferimento;
- azioni volte ad innovare le modalità di erogazione e a migliorare la qualità dei servizi offerti;
- azioni di networking collaborativo tra imprese e soggetti portatori di competenze.
I programmi di investimento potranno essere integrati con corsi di formazione continua per il personale dipendente coinvolto nelle attività progettuali e/o rivolti a persone in cerca di occupazione o usufruire di un ulteriore contributo in relazione all’assunzione di personale aggiuntivo rispetto all’organico dell’azienda con il contributo del Fondo Sociale Europeo.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Micro, piccole e medie imprese sociali di cui all'art. 1 del Dlgs 3 luglio n. 112, in forma singola o aggregata (almeno tre imprese) tramite:
- Rete-Contratto
- Associazioni o raggruppamenti di imprese, a carattere temporaneo, appositamente costituite per la realizzazione del progetto oggetto della domanda di sostegno
Dotazione finanziaria: 6.000.000,00 euro
Il costo totale ammissibile del programma di investimento presentato a valere sul presente bando non deve essere inferiore a € 50.000,00; il contributo concedibile sarà calcolato su un ammontare massimo di spese ammesse non superiore a € 700.000,00.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.