Sostegno allo sviluppo locale di tipo partecipativo LEADER – Sostegno preparatorio: Regione Abruzzo

Scadenza: 15 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende fornire sostegno preparatorio alle attività di costituzione del partenariato e di progettazione della Strategia di Sviluppo Locale, preliminari alla successiva fase di selezione delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL) e dei Gruppi di Azione Locale (GAL), per la quale sarà pubblicato un ulteriore apposito avviso.  

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili gli interventi rientranti nelle seguenti tipologie:

  • iniziative di formazione e sviluppo delle capacità rivolte agli attori locali interessati alla SSL a sostegno dell’elaborazione e futura attuazione delle strategie locali di tipo partecipativo;
  • studi/analisi dell’area interessata alla SSL, incluse le analisi di fattibilità per progetti o attività che si intendono realizzare attraverso la SSL;
  • attività per la progettazione della SSL, incluse la consulenza e le azioni legate alla consultazione del territorio, degli attori locali, degli operatori e del partenariato coinvolti nel processo di preparazione della SSL.

Attenzione! Gli interventi devono inoltre prevedere tra le azioni pianificate la predisposizione di una proposta di SSL funzionale ad una ricognizione dell’orientamento strategico a seguito delle indagini/studi condotti e funzionale alle azioni da intraprendere nell’ambito territoriale del partenariato.

È bene tener presente che l’avvio delle attività è fissato in 30 giorni consecutivi a decorrere dalla data di concessione dei benefici e che la durata degli interventi deve essere 6 mesi a partire dalla data di presentazione della domanda di sostegno.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i Gruppi di Azione Locale sia già costituiti (con sede legale e operativa nel territorio sul quale incide la relativa proposta di SSL) sia non ancora formalmente costituiti.

Inoltre, uno stesso soggetto, sia pubblico sia privato, può partecipare, in qualità di partner/socio, ad un solo partenariato/GAL nel medesimo ambito territoriale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 9, pagg. 8-11 del bando).

Attenzione! L’intervento è considerato propedeutico ma non obbligatorio ai fini della presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei GAL e delle SSL a valere su un successivo apposito avviso pubblico. Rimani dunque aggiornato sul sito della pagina ufficiale relativo alla Misura M19 - Sostegno per lo Sviluppo Locale Leader, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore al recapito di seguito indicato, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.