Scadenza: 24 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Piceno

Dotazione Complessiva
€ 252.903
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende favorire il rilancio socio economico del territorio, sostenendo e incrementando l'attrattività del territorio, sia a fini insediativi, sia a fini turistici, grazie alla attivazione di azioni di sistema in chiave innovativa, per la valorizzazione delle risorse locali, per l'organizzazione dell'offerta turistica e culturale e per la qualificazione dei servizi ai cittadini, alle imprese e ai turisti.

Interventi ammissibili

L’operazione prevede la concessione di un aiuto destinato al cofinanziamento di investimenti strutturali da parte di imprese, per lo sviluppo delle attività extra agricole e dei servizi che possono consentire una implementazione efficace e duratura degli investimenti nell’ambito del territorio Leader Piceno, nello specifico:

  • servizi nel settore dell’accoglienza e del turismo;
  • servizi di guida ed informazione;
  • servizi di guida ed accompagnamento;
  • servizi di digitalizzazione e informatizzazione;
  • servizi per allestimenti di esposizioni;
  • servizi sociali e assistenziali;
  • servizi educativi e didattici;
  • servizi innovativi.

È bene tener presente che il progetto deve realizzarsi nell’area territoriale relativa al GAL Piceno, ovvero nei Comuni di Acquasanta Terme, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Carassai, Castignano, Castorano, Comunanza, Cossignano, Cupra Marittima, Force, Massignano, Montalto delle Marche, Montedinove, Montefiore dell'Aso, Montegallo, Montemonaco, Offida, Palmiano, Ripatransone, Roccafluvione, Rotella e Venarotta.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Microimprese esistenti o di nuova costituzione. Per ulteriori dettagli relativi ai requisiti dell’impresa, ti invitiamo a leggere il par. 5.1.2, pag. 6 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 252.903 Euro

Relativamente all’entità dell’aiuto previsto, distinto in percentuali diverse a seconda del tipo di intervento, ti invitiamo a leggere attentamente par. 5.4, pagg. 9-10 del bando.

Attenzione! Gli aiuti del bando sono concessi in regime de minimis. Assicurati, dunque, che gli importi complessivi ricevuti in base a questo regime non superino i massimali pertinenti nell’arco di tre esercizi finanziari.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5.3, pagg. 7-9 del bando).

Consultate scrupolosamente i criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 5.5, pagg. 10-12 del bando).

Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. par. 6, pagg. 12-15 del bando). Per ulteriori informazioni, invia una mail al seguente indirizzo:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.