Regione Umbria
La Regione Umbria intende incentivare la ripresa socio-economica nelle aree rurali del territorio umbro attraverso la creazione di nuove attività nel settore extra agricolo, con particolare attenzione per le zone più marginali della Regione.
A tale scopo, la Tipologia di intervento 6.4.3 “Sostegno creazione/sviluppo imprese extra-agricole settori commerciale, artigianale, turistico, servizio, innovazione tecnologica – Euri”, si applica prioritariamente alle aree rurali con problemi complessivi di sviluppo della Regione Umbria e nelle aree terremoto.
Sono considerati ammissibili per i contributi gli interventi nelle aree rurali con problemi complessivi di sviluppo della Regione Umbria (aree D cosi come identificate nel Documento del PSR), rientranti nelle seguenti tipologie:
Attenzione! Sono esclusi finanziamenti per progetti riguardanti le attività di agriturismo – Fattoria Sociale – Fattoria Didattica.
Possono avanzare domanda di aiuto ai finanziamenti i titolari di microimprese e piccole imprese, ancorché non abbiano dato inizio all’attività.
Le imprese devono:
Le micro e piccole imprese possono rivestire la forma individuale, societaria o cooperativa.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 25.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70%
Il sostegno agli investimenti è erogato in “regime de minimis”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 10-13 del bando).
Consulta scrupolosamente i criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 12, pagg. 14-18 del bando).
Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. par. 13, pagg. 18 e ss. del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.