Regione Emilia-Romagna
Nel perseguire una più ampia strategia che mira a rafforzare i sistemi produttivi regionali al fine di renderli più reattivi e resilienti in relazione alle sfide individuate nella nuova “Strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021/2027, la Regione Emilia-Romagna intende promuovere - attraverso l’attuazione dell’Azione 1.3.1 del PR FESR 2021/2027 - la competitività e la sostenibilità delle imprese manifatturiere e di quelle operanti nell’ambito dei servizi alla produzione tramite il sostegno a investimenti di carattere innovativo e sostenibile.
Sono ammissibili gli interventi aventi a oggetto l’implementazione di tecnologie e sistemi finalizzati all’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto, di servizio e organizzative idonee a:
Gli ambiti tematici cross-settoriali sono quelli individuati nell’Allegato B al bando, nel quale sono indicate anche le attività (descrittori) che i proponenti possono realizzare in relazione a ciascun ambito prescelto.
Gli interventi ammissibili:
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese, aventi qualunque forma giuridica, operanti nei settori manifatturiero e dei servizi alla produzione e con l’unità locale o la sede operativa nelle quali si realizza il progetto nel territorio della Regione Emilia-Romagna.
Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 Euro
Contributo massimo: 150.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 40%
L’investimento complessivo per la realizzazione degli interventi proposti dovrà avere una dimensione finanziaria non inferiore a 50.000 Euro.
Attenzione! Qualora l’impresa richiedente non intenda contrarre un mutuo per la realizzazione del progetto, il contributo viene concesso nella sola misura del 20% (elevabile al 25% in caso di premialità) della spesa ammessa e comunque per un importo non superiore a 150.000 Euro. Per ulteriori informazioni in merito alla concessione dei contributi e alle tipologie di condizioni di premialità si consiglia di consultare il Paragrafo 4 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Sarà possibile presentare le domande dal 7 febbraio 2023 al 1° marzo 2023.
La procedura di selezione delle domande e valutazione dei progetti sarà di tipo valutativo a sportello e sarà effettuata, pertanto, secondo l’ordine cronologico di presentazione degli stessi. Assicurati, dunque, di non inviare la tua domanda all’ultimo minuto, il fattore tempo è essenziale! Nel caso in cui due o più domande siano arrivate nello stesso momento temporale verrà data precedenza alla domanda che prevede l’investimento ammesso più elevato.
La valutazione sostanziale sarà eseguita in base a diversi criteri quali la qualità della proposta, l’impatto atteso, la replicabilità e la coerenza. Assicurati, dunque, di aver compreso fin da subito le modalità e i criteri con cui verranno selezionati i progetti e con cui verrà attribuito il punteggio per poter presentare una proposta progettuale vincente (Cfr. par. 6.2, pagg. 20-22 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.2, pagg. 9-13 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.