Regione Emilia – Romagna
Nel perseguire una più ampia strategia che mira a rafforzare i sistemi produttivi regionali al fine di renderli più reattivi e resilienti in relazione alle sfide individuate nella nuova Strategia di specializzazione intelligente (S3) 2021/2027, la Regione con delibera di Giunta regionale n. 2098 del 28 novembre 2022, intende promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese manifatturiere e di quelle operanti nell’ambito dei servizi alla produzione tramite il sostegno a investimenti di carattere innovativo e sostenibile.
Sono ammissibili gli interventi aventi ad oggetto l’implementazione di tecnologie e sistemi finalizzati all’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto, di servizio e organizzative idonee a:
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese, aventi qualunque forma giuridica, operanti nei settori manifatturiero e dei servizi alla produzione e con unità locale o sede operativa nelle quali si realizza il progetto nel territorio della Regione Emilia-Romagna.
Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 Euro
Attenzione! L’investimento complessivo per la realizzazione degli interventi proposti dovrà avere una dimensione finanziaria non inferiore a 50.000 Euro, I.V.A. esclusa.
Il contributo previsto sarà concesso nella forma del fondo perduto, nella misura massima del 40% della spesa ammessa e per un importo, comunque, non superiore a 150.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando (Link). Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Attenzione! Tenere presente che la Regione, al fine di monitorare che il fabbisogno delle domande di contributo non superi il plafond di risorse finanziarie stanziate per il finanziamento degli investimenti previsti nel presente bando, procederà alla chiusura anticipata della suddetta finestra al raggiungimento di un numero massimo di 400 domande presentate. È consigliabile presentare la domanda non appena aprirà lo sportello (7 febbraio 2023).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. 3.2 - Spese ammissibili, pag. 9 del bando).
Per informazioni sul bando, contatta direttamente l’Ente. Ti auterà a risolvere eventuali dubbi: sportello imprese dal lunedì al venerdì, 9.30 - 13.00 tel. 848.800.258 infoporfesr@regione.emilia-romagna.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.