Scadenza: 28 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia – Romagna

Finanziamento Massimo
€120.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Emilia-Romagna riconosce e promuove la funzione sociale della cooperazione a scopo mutualistico e non lucrativo per favorirne lo sviluppo nella società regionale. A tal fine la Regione   sostiene le azioni e le attività delle Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, in coerenza con quanto previsto dalla programmazione regionale e sulla base delle indicazioni pervenute dalla Consulta della cooperazione, che ha innovato le linee di intervento per il biennio 2022/2023. Ha altresì stabilito le modalità e i criteri per l'elaborazione e la presentazione delle proposte progettuali inerenti ai Programmi integrati previsti al c. 2 dell'art.7 della L.R. n. 6/2006.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo le proposte progettuali relative alle 4 aree prioritarie di intervento oggetto dei Programmi integrati di sviluppo e promozione cooperativa di durata biennale ai sensi dell’art.7 della L.R. n. 6 del 6 giugno 2006 e aventi le seguenti tematiche:

  • Area prioritaria di intervento 1 - Innovazione e digitalizzazione delle imprese cooperative
  • Area prioritaria di intervento 2 - Transizione ecologica ed energetica
  • Area prioritaria di intervento 3 - Innovazione sociale e cooperative di comunità
  • Area prioritaria di intervento 4 - Competenze e governance

I temi strategici sui quali sviluppare la progettazione sono dettagliati per ogni area prioritaria a pag. 13 e successive del bando. 

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali e conseguentemente essere beneficiari del contributo regionale, le Associazioni di cooperative maggiormente rappresentative che hanno una stabile organizzazione nel territorio regionale, riconosciute ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 2 agosto 2002, n. 22

Entità del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale per la copertura dei costi nella misura massima corrispondente al 80% della spesa ammessa.
Attenzione! Non sono ammessi i progetti la cui spesa ammissibile, risulta inferiore a 20.000 Euro, mentre il contributo concedibile per ciascun progetto, non potrà, superare la cifra di 120.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare attenzione al punto C. Modalità di presentazione della domanda (Cfr. pag. 21 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. D. Spese ammissibili, pag. 22).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. E. Procedure e modalità di valutazione, Pag. 24).

Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello imprese dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00, tel. 848.800.258 o via email: imprese@regione.emilia-romagna.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.