Sostegno del reddito in favore dei dipendenti delle imprese adibite alla pesca marittima - fermo pesca obbligatorio e non obbligatorio

Scadenza: 13 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dotazione Complessiva
€ 19.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali intende erogare un’indennità giornaliera onnicomprensiva ai lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima, compresi i soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca, che nell’anno 2022 hanno visto la propria attività lavorativa interrotta da misure di arresto temporaneo obbligatorio e non obbligatorio.

Interventi ammissibili

L’indennità giornaliera è riconosciuta ai lavoratori dipendenti solamente nei seguenti casi:

  • Fermo pesca obbligatorio, derivante da provvedimenti emanati nel corso dell’anno 2022 sia dall’Amministrazione centrale che dalle Amministrazioni competenti sul territorio in tema di:
    • disciplina della pesca con il sistema a strascico;
    • disciplina della pesca dei piccoli pelagici del Mar Mediterraneo e misure specifiche per il Mare Adriatico;
    • disciplina della pesca dei molluschi bivalvi;
    • disciplina della pesca del pesce spada nel Mediterraneo;
    • disciplina della pesca del pesce alalunga nel Mediterraneo.
  • Fermo pesca non obbligatorio, in riferimento ai lavoratori imbarcati su unità di pesca che non hanno esercitato alcuna attività di pesca e sono rimaste all’ormeggio, conseguente a:
    • adozioni di provvedimenti delle Amministrazioni competenti sul territorio;
    • indisponibilità per malattia del comandante dell’unità da pesca, certificata dall’Autorità sanitaria marittima;
    • arresto o interdizione temporanei conseguenti a misure disposte in ambito nazionale o dell’Unione Europea;
    • allerte metereologiche emanate attraverso avvisi fi burrasca diramati dal servizio meteorologico dell’aeronautica Militare.

Chi può partecipare

Possono inoltrare domanda di indennizzo i lavoratori dipendenti da imprese adibite alla pesca marittima, compresi soci lavoratori delle cooperative della piccola pesca.

In caso di soci di società armatrice o proprietà-armatrice dell’imbarcazione, che risultino anche imbarcati, l’indennità potrà essere riconosciuta solo a fronte dell’autocertificazione relativa all’esistenza di un rapporto di lavoro subordinato tra il socio e la società, sia essa di persone che di capitali.

L’indennità non è riconoscibile (Cfr. art. 3, pag. 5 del bando):

  • agli armatori e ai proprietari-imbarcati sulla nave dai medesimi gestita, in quanto non è configurabile nei loro confronti un rapporto di lavoro subordinato;
  • ai titolari di impresa individuale imbarcati in quanto, essendo gli stessi inquadrati come lavoratori autonomi, non è configurabile nei loro confronti un rapporto di lavoro subordinato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 19.000.000 Euro di cui:

  • 12.000.000 Euro per il fermo pesca obbligatorio;
  • 7.000.000 Euro per il fermo pesca non obbligatorio.

Il contributo prevede la concessione per ogni lavoratore di un’indennità giornaliera onnicomprensiva fino a un massimo di 30 Euro al giorno per ogni giorno di fermo. Nel caso di fermo pesca non obbligatorio l’indennità è concessa per un massimo di 40 giorni nel corso dell'anno. Nell’indennità giornaliera è riconosciuta anche la giornata del sabato.

Attenzione! Qualora le richieste aziendali superino gli stanziamenti disponibili per il fermo pesca obbligatorio e per il fermo pesca non obbligatorio, le relative indennità saranno ridotte proporzionalmente per ogni singolo lavoratore (Cfr. art.6, pag. 9 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione della piattaforma CIGSonline).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapito e-mail: dgammortizzatorisocialidiv4@lavoro.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.