PSR 2014-2020 Regione Veneto, Misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione", Sottomisura 1.1 "Sostegno di azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze", Intervento 1.1.1 "Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze"
Il presente bando sostiene la realizzazione di corsi di formazione, collettivi ed individuali, rivolti esclusivamente ad imprenditori agricoli, loro coadiuvanti e partecipi familiari, dipendenti agricoli, detentori di aree forestali e dipendenti, dipendenti o titolari di PMI operanti nel settore forestale ed orientati al trasferimento di conoscenze e dell’innovazione, con riferimento esplicito agli aspetti e alle tematiche connesse con le focus area perseguite dal programma e direttamente proposte dal bando.
In particolare, nell’ambito del presente bando sono finanziati i corsi di formazione e di aggiornamento per i quali la vigente normativa pone un obbligo specifico in capo agli addetti sopra individuati e pacchetti formativi associati alle misure di sostegno finanziate. L’intervento contempla la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento in presenza, in aula e in campo, di durata massima finanziabile pari a quella prevista nel presente bando e/o dalle vigenti disposizioni di settore.
L’ambito territoriale interessato dall'applicazione del bando è rappresentato da tutto il territorio regionale.
Sono ammissibili i seguenti interventi:
A - Corsi di formazione e aggiornamento, collettivi ed individuali, in presenza, in aula, in campo, di durata massima prevista dal presente bando e/o dalle vigenti disposizioni di settore.
L’eventuale autorizzazione o parere espresso da parte delle Strutture di Settore, se previsto dalle vigenti disposizioni, deve essere preventivamente acquisito ai fini dell’ammissibilità della domanda.
I corsi di formazione devono avere struttura modulare.
Possono essere proposti esclusivamente corsi di formazione:
a) Collettivi, obbligatori sulla base della vigente normativa europea, nazionale, regionale e dei relativi provvedimenti attuativi e pacchetti formativi
b) Individuali.
Spese ammissibili:
a) Attività di progettazione, coordinamento e realizzazione delle iniziative
b) Attività di docenza e di tutoraggio
c) Noleggio di attrezzature e acquisto di materiale didattico a supporto delle iniziative
d) Acquisto di materiale di consumo per esercitazioni
e) Affitto e noleggio di aule e strutture didattiche
f) Spese per eventuali visite didattiche (noleggio di mezzi di trasporto collettivo)
g) Altre spese di funzionamento.
Possono accedere al finanziamento gli organismi di formazione accreditati.
La dotazione finanziaria totale ammonta a 3.800.000 Euro.
Per la realizzazione delle iniziative è previsto un contributo differenziato come di seguito stabilito:
- Interventi collettivi rivolti a imprenditori agricoli, loro coadiuvanti e partecipi familiari, dipendenti agricoli:
100% della spesa ammissibile, sulla base dell’unità di costo standard orario pari ad 155,00 Euro.
- Interventi collettivi rivolti a detentori di aree forestali e dipendenti, a dipendenti o a titolari di PMI:
60% dell’importo della spesa ammissibile, sulla base dell’unità di costo standard orario pari ad 155,00 Euro.
L’ente di formazione deve addebitare agli allievi del corso un importo pari al 40% della spesa ammessa del corso medesimo.
- Interventi individuali rivolti a imprenditori agricoli, relativi coadiuvanti, partecipi familiari, dipendenti agricoli di età non superiore ai 40 anni: contributo del 80% della spesa ammissibile, sulla base dell’unità di costo standard orario pari ad 70,00 Euro.
L’ente di formazione deve addebitare agli imprenditori agricoli dell’intervento individuale un importo pari al 20% della spesa ammessa dell’intervento stesso.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.