Sostegno investimenti creazione/miglioramento-ampliamento servizi base alla popolazione rurale

Scadenza: 30 aprile 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR Regione Umbria 2014-2020, Misura 7, sottomisura 7.4, Intervento 7.4.

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è finalizzato a sopperire alla mancanza di servizi basilari per la comunità, come servizi socio-assistenziali e di cura, spazi ricreativi, culturali e più in generale di incontro e scambio per la collettività. Pertanto, si finanzieranno interventi ed infrastrutture su piccola scala relativi alla creazione e al potenziamento di servizi di base locali, infrastrutture finalizzate a favorire il benessere sociale e psicofisico nonché la crescita culturale della collettività.
In particolare, gli interventi dovranno essere rivolti agli anziani, all’infanzia, alle famiglie, ad utenti diversamente abili, oltreché a cittadini con differenti problematiche sociali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i costi sostenuti per i seguenti interventi:

- Restauro, adeguamento e ristrutturazione di beni immobili finalizzati all‘erogazione dei servizi

- Acquisto di attrezzature e dotazioni per i servizi individuati

- Acquisto di impianti, arredi e attrezzature nuove utili alla funzionalizzazione degli immobili

- Investimenti materiali ed immateriali in infrastrutture, in spazi interni ed esterni, dedicate ad attività socio-assistenziali e di cura, culturali e ricreative, ludico-sportive, psicomotorie, artistiche, culturali, teatrali, musicali, psicoeducative per lo sviluppo delle competenze rivolte all‘infanzia e all‘adolescenza, per persone con disagi psicofisici e per persone anziane, laboratori informatici, didattici, multimediali, biblioteche di quartiere, laboratori per la tutela ambientale

- Interventi relativi alla riqualificazione e valorizzazione degli spazi esterni e di pertinenza degli immobili destinati ai servizi

- Realizzazione di prodotti e materiali informativi

- Infrastrutture per l’erogazione dei servizi di mobilità pubblica alternativi, rivolti a persone anziane, infanzia e diversamente abili.

Gli interventi dovranno tendere alla riqualificazione e valorizzazione dei beni immobili e delle aree rurali, privilegiando il riuso e la rigenerazione dell’architettura rurale e del patrimonio edilizio esistente al fine della riduzione del consumo di suolo.

Per il presente Avviso non sono ammissibili interventi quali:

- Tensostrutture permanenti e provvisorie e in ogni caso manufatti temporanei, gazebi e simili finalizzati ai servizi previsti dalla presente misura

- Impianti per attività sportive motorizzate (es: autodromi pista, go-kart, autocross, motocross)

- Impianti sportivi agonistici

- Investimenti per attività ludico/ricreativa - sportiva basate su tecniche, tattiche e usi militari (es: campi di softair).

Attenzione! Tutti gli interventi dovranno essere finalizzati a favorire il benessere sociale e psicofisico nonché la crescita culturale della collettività locale, pertanto non sono ammissibili interventi aventi scopi di lucro, produttivi, commerciali, di ristorazione e ricettività. Gli interventi dovranno riguardare ambienti e spazi nei quali si realizzi integrazione sociale e culturale con la collettività locale e non ospitalità o ricettività.

Chi può partecipare

Possono accedere al finanziamento i seguenti enti:

- Regione, Enti pubblici in forma singola o associata

- Fondazioni che non svolgano attività economiche, cooperative sociali e associazioni senza fini di lucro

- Partenariati tra soggetti pubblici e privati dotati di personalità giuridica (in questo caso, il soggetto capofila beneficiario del finanziamento può essere sia il soggetto pubblico che il soggetto privato dotato di personalità giuridica).

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 7.156.000 Euro.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.