Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle d'Aosta

Dotazione Complessiva
€ 631.400
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede il “sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”, con la finalità di valorizzare il ruolo di bene collettivo ricoperto dalle foreste in virtù della capacità di offrire molteplici servizi ecosistemici, anche in termini di mitigamento dei cambiamenti climatici, senza escludere eventuali benefici economici a lungo termine.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi esclusivamente gli investimenti realizzati sul territorio della Regione Valle d'Aosta, che consistono in spese una tantum per materiali e/o servizi, manodopera, progettazione e direzione lavori, relativi ai seguenti interventi:

  • Investimenti in servizi pubblici;
  • Investimenti relativi alla protezione degli habitat e alla biodiversità;
  • Spese generali collegate agli investimenti di cui sopra.

Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a consultare il par. 6.1, pagg. 10-11 del bando.

 

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo i seguenti soggetti:

  • persone fisiche e/o giuridiche di diritto privato, proprietari, possessori e/o titolari privati della gestione di superfici forestali;
  • proprietari, possessori e/o titolari pubblici della gestione di superfici forestali;
  • altri soggetti ed Enti di diritto privato e pubblico (consorterie, consorzi di miglioramento fondiario);
  • associazioni dei sopracitati beneficiari.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 631.400 Euro

Spesa minima di investimento: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento. Dalla pagina web ufficiale, risulta una proroga dei termini di scadenza a febbraio 2023, come indicato nella scheda.

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perchè i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fai, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. par. 7, pagg. 12-14 del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget (Cfr. par. 6, pagg. 10-12 del bando; cfr. Allegato III, pagg. 40-41 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali e ai criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiari questi elementi già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. Allegato I, pagg. 32-34 del bando). È necessario infatti aver ottenuto il punteggio minimo pari a 25, con almeno 2 tipologie di priorità.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Assessorato agricoltura e risorse naturali

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.