[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale (2014-2020), Sottomisura 3.2.
Obiettivo dell'intervento è quello di fornire un sostegno alle associazioni di produttori per la realizzazione di azioni di informazione e promozione nel mercato interno riguardanti i prodotti agricoli e alimentari che rientrano tra i regimi di qualità di cui al Reg. (UE) n. 1305/2013 e descritti nel PSR per la sottomisura 3.1.
Sono ammissibili al sostegno solo i progetti contenenti azioni di informazione e promozione realizzate nel mercato interno europeo.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Ai fini della sottomisura sono ammissibili le seguenti attività di informazione e di promozione:
• informazione ai consumatori miranti a rafforzare il rapporto tra produttori e consumatori attraverso la conoscenza dei processi produttivi e delle tecniche agricole con attenzione ai temi della protezione dell’ambiente e del paesaggio, nonché delle proprietà qualitative nutrizionali e organolettiche degli alimenti, le proprietà salutistiche, l’aspetto storico culturale e la stagionalità; educazione alimentare presso i diversi soggetti del mercato obiettivo;
• azioni in materia di pubbliche relazioni, promozione, pubblicità e informazione mirata alla diffusione della conoscenza delle produzioni di qualità e alla valorizzazione della loro immagine presso i diversi soggetti del mercato, attraverso l’utilizzo dei diversi canali della comunicazione supportati anche da studi e ricerche finalizzati a verificarne gli orientamenti e a valutarne i risultati;
• organizzazione e partecipazione a fiere, manifestazioni, esposizioni, rassegne ed eventi di importanza nazionale e internazionale al fine di diffondere la conoscenza dei prodotti e ampliarne gli sbocchi nel mercato compresi gli studi intesi a valutarne i risultati.
Pertanto, ai fini del presente bando sono ammissibili al sostegno i progetti di informazione e di promozione che prevedono specifiche azioni fra le seguenti:
a) Realizzazione e diffusione di testi, spot, filmati pubblicitari, siti web, materiale informativo, promozionale e pubblicitario;
b) Realizzazione di attività finalizzate alla conoscenza diretta dei luoghi di produzione e dei metodi di lavorazione dei prodotti nonché delle caratteristiche del territorio di produzione;
c) Realizzazione di degustazioni, percorsi di educazione alimentare, giornate eno-gastronomiche territoriali;
d) Partecipazione a fiere, mostre, rassegne ed altri eventi di rilevanza nazionale e internazionale;
e) Studi e ricerche di mercato e sondaggi di opinione funzionali alle campagne di informazione e promozione.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Beneficiari della sottomisura sono le seguenti associazioni di produttori di cui almeno un operatore che aderisce ad un regime di qualità ammesso:
a. Consorzi di tutela dei prodotti DOP/IGP definiti all'articolo 3, punto 2, del Reg. (UE) n. 1151/2012 e riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ai sensi dell’articolo 14, comma 15 della legge 21 dicembre 1999, n. 526;
b. Consorzi di Tutela dei vini DOP/IGP indicati all’articolo 95 del Reg. (UE) n. 1308/2013 e incaricati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ai sensi dell’art. 17 del D.lgs. 61/2010;
c. Organizzazioni di produttori (OP) e loro associazioni, riconosciute ai sensi della pertinente normativa nazionale;
d. Consorzi di imprese composti esclusivamente da imprese operanti nel settore della produzione di prodotti agricoli e alimentari, costituiti ai sensi dell’art. 2602 e seguenti del Codice civile, e cooperative agricole ai sensi dell’art. 2511 e seguenti del Codice civile e delle leggi speciali;
e. Reti di imprese ai sensi della legge 33 del 9 aprile 2009 e s.m.i. con soggettività giuridica (Rete–soggetto) iscritte nella sezione ordinaria del registro delle imprese, che raggruppano esclusivamente imprese operanti nel settore della produzione di prodotti agricoli e alimentari.
Le associazioni di cui alle lettere a) b) c) e d) ed e) devono avere sede operativa in Sardegna e presentare un atto del proprio organo decisionale competente che approva il progetto sottoscrivendone gli impegni e assicura la necessaria copertura finanziaria. Inoltre, le associazioni devono essere già costituite al momento della presentazione della domanda di sostegno e devono prevedere una durata minima pari almeno al tempo necessario alla liquidazione dei contributi collegati al progetto promozionale.
f. Reti di imprese ai sensi della legge 33 del 9 aprile 2009 e s.m.i. prive di soggettività giuridica (rete contratto) e ATI/ RTI/ ATS, che raggruppano esclusivamente imprese operanti nel settore della produzione di prodotti agricoli e alimentari, costituite o costituende.
Ogni impresa/partner facente parte del raggruppamento di cui alla lettera f) deve avere sede operativa in Sardegna, produrre l’atto del proprio organo decisionale competente di approvazione del progetto, unitamente alla costituzione del raggruppamento o alla sottoscrizione del contratto di rete che contenga le modalità, la tempistica e quanto connesso alla gestione e realizzazione del progetto anche in relazione ai ruoli di ciascun partner.
Inoltre, ogni impresa/partner deve conferire con atto pubblico o scrittura privata autenticata, unitamente alla costituzione del raggruppamento o alla sottoscrizione del contratto di rete, mandato collettivo speciale con rappresentanza al soggetto capofila, che pertanto risulta essere:
• richiedente e beneficiario del finanziamento, in quanto opera in rappresentanza dell’aggregazione;
• il referente del progetto per quanto riguarda la sottoscrizione degli impegni derivanti dall’accesso al presente bando;
• il referente per tutti i rapporti con l’amministrazione regionale;
• il soggetto che sostiene ogni spesa e provvede alla rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione del progetto.
Le Reti di imprese (rete contratto), ATI/ RTI/ ATS non ancora formalmente costituite dovranno assumere, al momento della presentazione della domanda di sostegno, l’impegno a costituirsi con le modalità sopra indicate entro 30 giorni dalla data di comunicazione della concessione del sostegno . Copia dell’atto costitutivo dovrà essere presentato in allegato alla prima domanda di pagamento.
L’atto costitutivo deve prevedere una durata minima pari almeno al tempo necessario alla liquidazione dei contributi collegati al progetto promozionale.
Per i consorzi, per le reti e per i raggruppamenti temporanei, l’attività svolta dalle singole imprese deve risultare dall’oggetto sociale e dalla descrizione dell’attività svolta riportata nella visura camerale.
Dotazione finanziaria: 997.836,00 euro
Il sostegno è concesso per un progetto inerente attività di informazione e promozione e consiste in un contributo in conto capitale con intensità pari al 70% della spesa ammissibile.
Sono ammissibili al sostegno solo i progetti aventi una dimensione minima di spesa ammissibile di Euro 30.000,00, iva esclusa, e una dimensione massima di spesa ammissibile di Euro 300.000, iva esclusa.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.