Scadenza: 30 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura si pone l’obiettivo di favorire l’attivazione di azioni di informazione e promozione dei prodotti di qualità presso i consumatori dell’Unione Europea, perseguendo i seguenti obiettivi specifici:

  • migliorare la conoscenza da parte dei consumatori e degli operatori dei sistemi di produzione di qualità e dei relativi sistemi di certificazione;
  • informare i consumatori riguardo le caratteristiche nutrizionali dei singoli prodotti di qualità e dei vantaggi ambientali legati all’utilizzo di tecniche di produzione biologiche ed a basso impatto ambientale previste dai relativi disciplinari di produzione;
  • promuovere i consumi di produzioni di qualità certificata nel mercato interno dell’Unione Europea al fine di incrementare il reddito delle aziende aderenti a filiere di qualità.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi per azioni di informazione e promozione, anche a carattere pubblicitario, nel mercato interno all’Unione Europea, purché interessino una pluralità di operatori, soci del soggetto beneficiario. Le azioni debbono riguardare soltanto le produzioni di qualità certificata ed essere inerenti a:

  • caratteristiche intrinseche dei prodotti legate al regime di qualità alimentare interessato;
  • aspetti nutrizionali e salutistici;
  • etichettatura, rintracciabilità;
  • metodi di produzione a basso impatto ed eventualmente agli elevati standard di benessere animale, sempre connessi al disciplinare di produzione adottato.

Tali azioni si distinguono in:

  • Azioni di informazione: iniziative rivolte ai cittadini, ai tecnici e agli operatori, non finalizzate a indurre all’acquisto, ma a migliorare la conoscenza dei regimi di qualità, delle caratteristiche dei processi produttivi, delle attuali tecniche agricole e delle proprietà qualitative, nutrizionali e organolettiche dei prodotti di qualità;
  • Azioni promozionali: iniziative realizzate a sostegno della fase di commercializzazione dei prodotti, diverse dalle attività di vendita e rivolte prevalentemente agli operatori del settore (buyers, ristoratori, stampa e opinion leader), attraverso l’utilizzo dei diversi strumenti di comunicazione;
  • Organizzazione o partecipazione, anche virtuale, a manifestazioni, fiere, eventi ed esposizioni e analoghe iniziative nel settore delle relazioni pubbliche;
  • Azioni promozionali a carattere pubblicitario: sono volte ad indurre il consumatore all’acquisto di un determinato prodotto di qualità.

Attenzione! Non sono mai ammissibili le attività aventi ad oggetto la promozione dei marchi commerciali delle imprese (salvo eccezioni durante eventi e manifestazioni).

Possono essere presentati progetti pluriennali o progetti annuali relativi alle specifiche alle attività di informazione e promozione che il richiedente intende attivare.

I progetti pluriennali devono avere un profilo biennale o inferiore, nel senso che possono coprire un arco temporale anche inferiore ai 24 mesi, pertanto saranno ammissibili iniziative che decorrono dal giorno successivo al rilascio della domanda fino al 31/12/2024.

I progetti annuali devono prevedere azioni di informazione e promozione per il mercato interno all’Unione Europea che devono riguardare le produzioni indicate a pagina 8 del bando.

Il sostegno è concesso unicamente per azioni di informazione e promozione effettuate sul mercato interno all’Unione Europea.

Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili per tipologia di azione si consiglia di consultare il bando a pagina 9 e 10.

Chi può partecipare

Sono richiedenti le associazioni di produttori, marchigiane, di qualsiasi natura giuridica, che rispettino la seguente condizione: nella compagine sociale devono essere presenti operatori che aderiscono ai regimi di qualità per uno specifico prodotto rientrante in uno dei regimi finanziati nell’ambito della sottomisura 3.1 “Supporto a titolo di incentivo per i costi di partecipazione ai sistemi di qualità” e per i quali siano stati aperti dei bandi (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 11-14 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 14-16 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.