Scadenza: 7 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle d’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 183.600
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha la finalità di migliorare la conoscenza dei prodotti tutelati dai regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario o nazionale anche al fine di valorizzare gli aspetti economici e commerciali delle singole produzioni, ponendosi i seguenti obiettivi:

  • informare, promuovere e generare fiducia nei consumatori circa le caratteristiche delle produzioni di qualità;
  • promuovere il riconoscimento del valore qualitativo dei prodotti tutelati e certificati da sistemi di qualità;
  • valorizzare i caratteri distintivi del territorio e il legame prodotto-territorio;
  • ampliare e valorizzare il mercato di tali prodotti, migliorandone la riconoscibilità nel mercato interno.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al sostegno le spese sostenute dai beneficiari a decorrere dal giorno successivo la presentazione della domanda di aiuto, per la realizzazione delle seguenti attività:

  • pubblicazioni e prodotti multimediali;
  • realizzazione di immagini fotografiche e video a scopo promozionale;
  • realizzazione e sviluppo di siti web, limitatamente alle attività di informazione e promozione;
  • costi per cartellonistica e affissioni;
  • realizzazione di campagne ed eventi promozionali, comprese eventuali degustazioni e il materiale promozionale divulgativo distribuito allo stesso scopo;
  • realizzazione di seminari, incontri, workshop, quali: spese per affitto e allestimento delle sale, compensi per i relatori, compensi per interpretariato, spese per la realizzazione del materiale informativo relativo all'evento;
  • acquisto di spazi pubblicitari e pubbliredazionali, pubblicità su media e su piattaforma internet;
  • organizzazione e partecipazione a fiere e mostre, quali: quote di iscrizione, affitto e allestimento dello stand, trasporto dei prodotti e dei materiali, costi del personale addetto fino ad un massimo di tre unità comprensivi di spese di viaggio, vitto e alloggio;
  • diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti dei regimi di qualità;
  • spese tecniche generali.

Sono ammissibili all’aiuto esclusivamente le attività realizzate sul territorio dell’Unione Europea.

Gli interventi devono essere conclusi e rendicontati entro 24 mesi dalla data di notifica di concessione dell’aiuto, fatte salve le possibilità di proroga indicate al punto successivo, e comunque non oltre il 30 giugno 2025.

Chi può partecipare

Beneficiari dell’intervento sono le associazioni di produttori, costituite in qualsiasi forma giuridica, che siano coinvolte attivamente in uno o più regimi di qualità previsti dalla sottomisura e riportati a pagina 12 del bando.

I Consorzi di tutela e gli organismi promotori dei regimi di qualità ammessi all’aiuto sono riconosciuti quali “associazioni di produttori” e quindi beneficiari della presente sottomisura; sono, invece, escluse dalla partecipazione le organizzazioni professionali e/o interprofessionali che rappresentino uno o più settori.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 183.600 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Il tetto di spesa ammessa non può superare l'importo di 700.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 11-12 del bando).

Al fine di accedere agli aiuti previsti è necessario dimostrare il possesso di requisiti soggettivi che riguardano l’azienda e oggettivi che concernono l’intervento proposto a incentivo. Si consiglia, pertanto, di leggere con attenzione questi requisiti e verificare di esserne in possesso prima di presentare la propria domanda (Cfr. pag. 13 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 14-15 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 20 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti telefonici: 0165/275279 - 0165/275277.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.