Regione Toscana
Con il bando si intende perseguire l’obiettivo di potenziare il sistema delle conoscenze e del trasferimento dell’innovazione attraverso la concessione di contributi in conto capitale per la fornitura di servizi di consulenza rivolti agli imprenditori del settore agricolo, agroalimentare e forestale e ai gestori del territorio operanti in zone rurali.
Si riconosce un sostegno a progetti di consulenza che comprendono le seguenti due tipologie di servizi di consulenza:
Servizio di consulenza di base:
Servizio di consulenza specialistica:
Sono destinatari finali dei servizi di consulenza:
Le consulenze dovranno riguardare esclusivamente le tematiche specificate nel bando (Cfr. par. 3.2, pagg. 10-12 del bando).
I progetti dovranno concludersi entro 12 mesi dall’avvio.
Il beneficiario del sostegno è un soggetto pubblico o privato, nello specifico un prestatore di servizi di consulenza/organismo dotato di adeguate risorse in termini di personale qualificato e regolarmente formato, nonché di esperienza e affidabilità nei settori in cui prestano consulenza. Sono pertanto ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i seguenti soggetti, eventualmente in raggruppamento temporaneo di impresa (RTI) costituito o da costituire a finanziamento approvato:
I soggetti ammissibili devono:
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Contributo minimo per singola domanda: 15.000 Euro
Contributo massimo per singola domanda: 800.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Il destinatario finale della consulenza dovrà provvedere a versare il restante 20% del cofinanziamento.
Il massimale di sostegno per ogni destinatario finale dei servizi di consulenza è fissato in 4.500 Euro nell’arco dell’intera programmazione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I beneficiari dei contributi devono rispondere a specifici requisiti per poter partecipare al bando. Possiedi tutte le caratteristiche necessarie per fare domanda? (Cfr. par. 2.1, pagg. 7-8 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.3, pagg. 12-13 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 6.2, pagg. 19-21 del bando).
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi utilizzare il servizio dedicato sulla pagina web dell’Ente finanziatore.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.