Scadenza: 15 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.104.032
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La sottomisura prevede un sostegno per promuovere azioni congiunte finalizzate al contenimento delle conseguenze dei cambiamenti climatici (rischi di incendio, erosione, diffusione di agenti patogeni) oltreché dirette a migliorare l’adattamento degli ecosistemi forestali ai cambiamenti climatici.
In particolare, promuove:

  • la predisposizione di strategie territoriali per quanto riguarda la tutela delle foreste dal rischio degli incendi boschivi e la gestione efficiente delle risorse idriche in relazione ai cambiamenti climatici;
  • redazione di un piano antincendio locale su contesti territoriali inferiori rispetto al livello regionale (area protetta, unione di comuni, bacino idrografico);
  • la realizzazione di azioni congiunte/investimenti non produttivi per accrescere la resilienza dei boschi.

Interventi ammissibili

L’avviso riguarda esclusivamente gli aiuti alla cooperazione nel settore forestale e sono ammissibili a sostegno le azioni che prevedono la realizzazione di un progetto specifico che includa interventi materiali sui boschi in possesso dei soggetti che partecipano alla cooperazione.

Sono ammissibili al sostegno le iniziative di cooperazione che assicurano le seguenti condizioni:

  • integrazione della pluralità di soggetti partecipanti al fine di avere un approccio comprensoriale del progetto;
  • identificazione delle attività da realizzare a livello comprensoriale nel medio – lungo periodo;
  • coinvolgimento e sensibilizzazione della popolazione alla salvaguardia delle foreste dagli incendi e/o dalle calamità naturali e/o dagli eventi catastrofici;
  • la divulgazione delle attività svolte e dei risultati raggiunti.

Gli interventi ammissibili sono riconducibili alle seguenti tipologie di costi:

  • spese per studi sulla zona interessata, studi di fattibilità, stesura di piani aziendali, di piani di approvvigionamento ed elaborazione di conseguenti strategie;
  • costi di animazione della zona interessata al fine di rendere fattibile un progetto territoriale collettivo;
  • costi di esercizio della cooperazione;
  • costi diretti di specifici progetti legati all’attuazione di un piano aziendale, di un piano ambientale, di un piano di gestione forestale o di un documento equivalente

Per essere finanziabili le aggregazioni devono prevedere la localizzazione sul territorio della Regione Umbria delle superfici forestali e delle sedi operative.

Il regime di aiuti è applicabile su tutto il territorio regionale con esclusione degli ambiti territoriali riportati nel bando, come previsto dal PSR 2014-2020 dell’Umbria (Cfr. par. 7, pag. 3 del bando).

Attenzione! La superficie forestale minima interessata dal progetto oggetto del sostegno è pari a 200 ettari, considerato che almeno due soggetti dell’aggregazione devono essere possessori di foreste nella regione Umbria.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda soggetti privati e soggetti pubblici in forma associata, di cui almeno due devono essere possessori di foreste che operano e hanno sede operativa nel territorio della regione Umbria.

Le forme di partenariato possono essere già strutturate o costituirsi in funzione della sottomisura nelle forme previste dalla normativa vigente (polo, rete, partenariato). Le aggregazioni possono essere costituite sia in una forma dotata di personalità giuridica (ad esempio: Consorzi e Associazioni), sia in forma contrattuale (altre forme associative, ad esempio le Associazioni Temporanee e Accordi di partenariato).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.104.032,09 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

La spesa ammissibile, per singola domanda, non potrà essere superiore ad 500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 8, pag. 3 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 10, pagg. 3-4 del bando).

Attenzione! La realizzazione dell’intervento dovrà prevedere la produzione di un Piano di Attività nel quale siano specificate le informazioni menzionate nel bando (Cfr. par. 12, pag. 7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 15, pag. 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.