Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 9.711.173

Finalità

La Direzione Generale Agricoltura, con decreto n. 9745 del 4 agosto 2017, pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 32 del 9 agosto 2017, ha approvato il documento tecnico procedurale per la presentazione delle domande relative al bando della Misura 19, Operazione 19.4.01 «Sostegno per i costi di gestione e animazione» del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (FEASR) della Lombardia.

Gli obiettivi della misura consistono nel garantire un’efficace ed efficiente attuazione dei Piani di Sviluppo Locale (PSL) mediante l’attivazione di tutti gli strumenti necessari ad una corretta gestione del piano, animazione ed informazione della popolazione dei territori oggetto di intervento, nonché nell'attivare tutti gli strumenti necessari per l’implementazione di strategie di sviluppo locale, assicurando agli attori dei territori le competenze e le informazioni adeguate.

Interventi ammissibili

Tutte le spese, oggetto di contributo, devono riferirsi esclusivamente ai servizi resi per la gestione, attuazione, animazione e informazione del Piano di sviluppo locale e attività di informazione sul Programma di Sviluppo Rurale.

Le spese di gestione si riferiscono alle spese relative alla realizzazione dei PSL in termini di attività gestionale, amministrativa e finanziaria. Sono ammissibili i costi di esercizio connessi alla gestione dell'attuazione della strategia consistenti in costi operativi, costi per il personale, costi di formazione, costi relativi alle pubbliche relazioni, costi finanziari, nonché costi connessi al monitoraggio e valutazione della strategia.

 

Le tipologie di spesa ammesse sono le seguenti:

  • spese per il personale dipendente comprensive degli oneri sociali
  • spese per collaborazioni a progetto o occasionali, consulenze, acquisizione di servizi specialistici
  • corsi di formazione del personale del GAL relativi alle strategie di sviluppo locale - missioni e rimborsi spesa per trasferte, anche all’estero, purché debitamente giustificate e oggettivamente legate alle attività da svolgere per il personale GAL
  • spese per acquisto o noleggio (solo se chiaramente più economico dell’acquisto) di arredi, attrezzature e dotazioni da ufficio, hardware e software
  • spese correnti (affitto di locali alle condizioni finanziarie medie di locazione normalmente applicate nelle aree di riferimento, utenze, collegamenti telematici, materiale di consumo, manutenzione ordinaria, pulizie, valori bollati, spese postali, cancelleria, pubblicazioni, ecc.)
  • quote associative (limitatamente ad associazioni tra GAL e/o altri organismi operanti nello sviluppo rurale)
  • spese societarie (costituzione e relative modifiche, registrazione, variazioni statutarie, diritti camerali, notarili, ecc.)
  • spese bancarie e assicurative (fideiussioni, apertura e gestione del conto corrente dedicato, servizi di tesoreria e cassa, ecc.)
  • spese per pubblicazione di bandi ed avvisi pubblici, targhe informative obbligatorie, come previsto in materia di informazione e pubblicità dal Decreto della D.G. Agricoltura n. 6354 del 5/7/2016, pubblicato sul BURL n. 27 del 7/7/2016
  • spese per il monitoraggio e la valutazione dei risultati della strategia con riguardo ai progetti finanziati.

 

Le spese di informazione e animazione sono relative ai costi per l’organizzazione di attività di animazione della popolazione dei territori oggetto di intervento e di informazione e pubblicità legate all’implementazione delle strategie di sviluppo locale, al Programma di Sviluppo Rurale e per aiutare i potenziali beneficiari a sviluppare le operazioni e a preparare le domande.

 

Le tipologie di spesa ammesse sono le seguenti:

  • spese per il personale dipendente comprensive degli oneri sociali
  • spese per collaborazioni a progetto o occasionali, consulenze, acquisizione di servizi specialistici
  • spese per materiali informativi e divulgativi (realizzazione e aggiornamento dei siti internet, campagne di informazione, pubblicazioni cartacee e digitali, banche dati, ecc.)
  • organizzazione di seminari, convegni, workshop, ed altre manifestazioni pubbliche, partecipazione ad eventi promozionali
  • organizzazione di servizi di informazione sulle misure del PSR - missioni e rimborsi spese per trasferte, anche all’estero, purché debitamente giustificate e oggettivamente legate alle attività di animazione/informazione da svolgere

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i Gruppi di azione Locale (GAL) ammessi a finanziamento sulla Misura 19 del PSR 2014-2020 di Regione Lombardia, regolarmente costituiti.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 9.711.173,75 euro

L’aiuto è concesso in termini di contributo in conto capitale ed è pari al 100% della spesa ammessa.

Link e Documenti

 

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.