Scadenza: 15 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 8.000.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere gli investimenti materiali o immateriali finalizzati alla trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I del TFUE. Gli investimenti saranno indirizzati a realizzare, ammodernare e razionalizzare le strutture produttive dedicate alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, a migliorare gli standard qualitativi, a sviluppare nuovi prodotti ed affrontare nuovi segmenti di mercato.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare i seguenti interventi:

  • acquisizione, costruzione o miglioramento di beni immobili;
  • acquisto di macchinari e attrezzature fino a copertura del valore di mercato del bene;
  • spese generali direttamente collegate alle spese di ai due punti precedenti e in percentuale non superiore al 10% degli investimenti ammessi a contributo;
  • investimenti immateriali.

In particolare sono ammessi:

  • investimenti per la costruzione, la ristrutturazione e il miglioramento di strutture e impianti connessi all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli;
  • investimenti per la costruzione e il miglioramento di fabbricati, al netto degli impianti e delle attrezzature mobili di pertinenza; i fabbricati devono essere destinati esclusivamente alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli;
  • investimenti per l’acquisto di macchinari, impianti o attrezzature funzionali ai processi di lavorazione e trasformazione del prodotto agricolo, compresi automezzi per il trasporto del prodotto e mezzi per la movimentazione dei prodotti all’interno dello stabilimento;
  • investimenti per la realizzazione di impianti per il trattamento delle acque reflue nella trasformazione e commercializzazione;
  • investimenti per il risparmio e l’efficientamento energetico, impianti per l’utilizzo nell’impresa di fonti energetiche rinnovabili (biomassa derivante da scarti aziendali, biogas derivante da effluenti di allevamento, energia solare e eolica senza utilizzo di suolo) a tal fine dimensionati per una capacità produttiva non superiore al consumo medio annuale, combinato di energia termica ed elettrica, dell’impresa;
  • investimenti immateriali quali: acquisizione di programmi informatici, acquisizione di brevetti e licenze.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese agroindustriali e le imprese agricole singole o associate.

Le imprese agroindustriali sono quelle operanti nel settore delle industrie alimentari (codice Ateco 10), delle industrie delle bevande (codice Ateco 11) e nel settore della trasformazione del sughero. Attenzione! Non possono accedere all’aiuto imprese che svolgono la sola commercializzazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 8.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • 1.000.000 Euro per le imprese agroindustriali;
  • 300.000 Euro per le aziende agricole

Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale nella percentuale del 40% degli investimenti riconosciuti ammissibili.

Non è consentita la presentazione di domande di sostegno per un volume d’investimenti inferiore a 15.000 Euro, per le aziende agricole, o di 50.000 Euro per le imprese agroindustriali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia la lettura dei paragrafi del bando dedicati alle condizioni di ammissibilità relative ai beneficiari e alla domanda (Cfr. pag. 5 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 8, pagg. 6 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pagg. 12 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 11, pagg. 13 e ss. del bando).

Attenzione! Il beneficiario deve garantire il possesso dei requisiti di accesso alla misura e di quelli che determinano priorità per almeno 5 anni dalla data della concessione dell’aiuto, pena la revoca della concessione stessa, fatte salve la cause di forza maggiore e le circostanze non dipendenti dalla volontà del beneficiario.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: sardegnapsr@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.