Regione Marche – Programma di Sviluppo Rurale
Il bando sostiene interventi per stimolare la crescita economica e promuovere la sostenibilità ambientale e socioeconomica delle aree rurali, in particolare attraverso il rinnovamento dei villaggi e le attività finalizzate al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale di borghi e paesaggi rurali.
Obiettivo collaterale del bando è sostenere le forme di aggregazione tra Comuni, per dar luogo ad una maggiore efficacia alle politiche per il miglioramento della qualità della vita, della qualità ed innovatività dei servizi, della rigenerazione urbana.
Obiettivo specifico: Valorizzazione integrata del patrimonio culturale e ambientale dell’area
Ambito della strategia di intervento: Nuovi usi. Riattivare il patrimonio architettonico, ambientale abbandonato o sottoutilizzato presente sul territorio.
Sono ammissibili gli investimenti materiali e immateriali, finalizzati al riuso e riqualificazione di:
Gli interventi riguardano:
Per quanto attiene alle singole tipologie di intervento sono ammissibili:
Opere, purché strettamente funzionali alla fruizione/valorizzazione del bene oggetto di intervento:
Dotazioni strumentali:
Saranno ammissibili a finanziamento solo investimenti che preservano le caratteristiche costruttive e i materiali tipici (pietra, mattone, selci) dei borghi e centri storici.
Sono inoltre ammissibili gli investimenti immateriali per spese tecniche, funzionalmente collegate ai costi delle opere, comprese le dotazioni installate in modo permanente e inamovibili, nel limite complessivo del 10% degli stessi, IVA compresa:
Il termine per l’ultimazione dei lavori e per la relativa rendicontazione è fissato per il 31-12-2022
Possono partecipare al bando i Comuni del territorio di operatività del GAL Montefeltro, ovvero: Macerata Feltria, Mercatino Conca, Monte Cerignone, Montecopiolo, Monte Grimano Terme, Pietrarubbia, Sassofeltrio, Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Peglio, Sant’Angelo in Vado, Urbania.
Al momento della presentazione della domanda il soggetto richiedente deve:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 189.196 Euro
L’aiuto concesso in conto capitale è pari al 70% del costo ammesso a finanziamento.
Il contributo massimo concedibile per singolo intervento è di 80.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riportiamo i requisiti che il progetto deve possedere, al momento della presentazione della domanda:
Consigliamo di dare rilevanza ad alcuni elementi che possono favorire il finanziamento del progetto:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.