PSR 2014-2020 - Regione Marche
Misura 4, Investimenti in immobilizzazioni materiali, Sottomisura 4.4 Operazione A “Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali”
Il presente bando sostiene gli investimenti finalizzati alla riduzione dell’erosione superficiale, che presenta particolari effetti negativi connessi al trasporto di elementi nutritivi contenuti nel suolo agrario, comprese le aree calanchive, ed alla tutela delle acque superficiali e profonde. Gli interventi sono realizzati nell’ambito di accordi d’area finalizzati alla prevenzione del rischio idrogeologico, tenendo conto dell’obiettivo della tutela e del miglioramento del paesaggio rurale marchigiano.
Sono ammissibili investimenti strutturali finalizzati alla riduzione dell’erosione superficiale, che presenta particolari effetti negativi connessi al trasporto di elementi nutritivi contenuti nel suolo agrario, comprese le aree calanchive, ed alla tutela delle acque superficiali e profonde.
In particolare sono ammissibili:
Sono inoltre ammissibili costi immateriali rappresentati da onorari di consulenti progettisti per la progettazione degli investimenti.
Possono partecipare al presente bando:
Il tasso di aiuto è fissato al 100% per tutte le tipologie di investimento.
L’importo massimo di contributo finanziabile per ogni domanda di sostegno è pari a 50.000 Euro.
Nel dettaglio, ad esclusione degli impianti per i quali si applicano i costi standard di cui sopra, si riportano di seguito le tipologie di spese ammissibili:
Rientrano nelle spese generali i costi immateriali, rappresentati da onorari di consulenti progettisti per la progettazione degli investimenti, sono ammissibili nel limite complessivo del 10% dei costi materiali di cui sopra (costi complessivi di progetto, comprensivi sia dei costi standard che di quelli a misura), che dovranno essere effettivamente sostenuti e rendicontati, al netto di IVA. Nel dettaglio i costi ammissibili sono rappresentati da:
a) onorario per la progettazione degli interventi proposti (elaborati progettuali) ed eventuali onorari per consulenti necessari per la redazione del progetto esecutivo
b) onorario per la direzione, la contabilità e la certificazione di regolare esecuzione dei lavori ed eventuali onorari per consulenti necessari per la direzione, la contabilità ed il collaudo dei lavori.
Tutte le suddette spese generali sono ammesse esclusivamente se supportate da elaborati progettuali in cui sia stata apposta la firma e il timbro di un professionista abilitato.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.