PSR 2014-2020 regione Sardegna,Misura 16.1 – Seconda fase - "Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura"
Il presente bando è finalizzato a promuovere la costituzione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI), istituito dalla Commissione europea nell’ambito dell’iniziativa “L’Unione dell’innovazione”.
Il PEI promuove l’innovazione, attraverso la cooperazione tra agricoltori, ricercatori, consulenti e aziende che lavorano nel settore agricolo, alimentare e forestale.
Le azioni previste dal PEI sono realizzate dai Gruppi operativi che si formano attorno ad un progetto innovativo concreto, volto a collaudare e ad applicare pratiche, processi, prodotti, servizi e tecnologie nuove o tradizionali, se adattate ad un nuovo contesto ambientale o geografico. Con l’attività di cooperazione svolta dai GO, partendo dalle esigenze del mondo agricolo, condivise dal mondo della ricerca, e attraverso l’adesione alla rete PEI, si vogliono costruire ponti fra la ricerca e il settore agricolo al fine di trovare soluzioni innovative concrete.
Per favorire la costituzione dei GO la misura ha sostenuto una Prima fase (bando 2017), finalizzata alla informazione sul territorio in merito all’idea innovativa, alla ricerca dei soggetti da coinvolgere e alla predisposizione degli studi di fattibilità e della proposta del piano di progetto anche tramite l’ausilio di un facilitatore (innovation broker).
Nella seconda fase, oggetto del presente bando, il GO realizza un piano di progetto atto a trovare soluzioni innovative a problematiche specifiche emerse dal territorio e che contribuiscono al perseguimento di obiettivi e priorità dello sviluppo rurale.
Il presente bando è focalizzato sulla creazione di conoscenza liberamente disponibile per l’utilizzazione da parte di tutti e vi è l’obbligo, per tutti i GO, di diffusione dei risultati dei progetti realizzati, sia positivi che negativi. La gestione di eventuali diritti di proprietà intellettuale e ammessa ma dovrà essere opportunamente disciplinata nel regolamento interno del GO.
Il contributo è riservato esclusivamente alla copertura delle categorie di spesa ammissibile di seguito descritte nell’ambito delle seguenti attività:
a) Attività relative all’esercizio della cooperazione
b) Attività di realizzazione del piano di progetto
c) Attività del facilitatore (innovation brokering)
d) Attività di divulgazione dei risultati e partecipazione alla rete PEI.
Spese ammissibili:
1. Spese del personale
2. Corrispettivo economico per l’imprenditore agricolo e forestale
3. Missioni e trasferte
4. Consulenze esterne e altri servizi
5. Costi di coordinamento e gestione del progetto
6. Costi relativi al facilitatore o innovation broker
7. Costi indiretti
8. Quote di ammortamento del materiale durevole
9. Prototipi/Impianti pilota
10. Costi relativi ad investimenti produttivi
11. IVA
Attenzione! Sono escluse spese riguardanti l’ordinaria attività di produzione o di servizio svolta dai beneficiari.
Ciascun GO deve presentare un Piano di progetto che contenga:
- La descrizione del tema/problema da risolvere/opportunità da cogliere
- La descrizione dello stato dell’arte rispetto alla tematica oggetto dell’intervento
- La declinazione degli obiettivi, dei risultati attesi e del contributo agli obiettivi del PEI
- La descrizione degli eventuali rischi/vincoli attuativi o realizzativi e delle misure di mitigazione adottate
- La descrizione del progetto innovativo
- La lista dei soggetti partecipanti al GO e la descrizione di ruoli, funzioni e responsabilità, compresa la ripartizione delle attività relative al progetto
- Le tempistiche di svolgimento del Piano di progetto
- La descrizione del budget complessivo e sua ripartizione tra le diverse attività e tra i diversi partner
- la descrizione delle attività di divulgazione dei risultati.
Possono partecipare al finanziamento i Gruppi operativi formati da almeno 3 soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
- Aziende agricole
- Ricercatori
- Consulenti
- Aziende che lavorano nel settore agricolo, alimentare e forestale.
Attenzione! Dei 3 soggetti costituenti il GO, almeno 2 devono essere aziende agricole.
La dotazione finanziaria totale a valere sul present bando ammonta a 9.907.279 Euro.
L’importo massimo di spesa ammessa è pari a 500.000 Euro a rimborso delle spese sostenute e rendicontate, con una intensità pari al 100% della spesa ammessa.
Il supporto viene fornito sotto forma di Sovvenzione globale, attraverso incentivi a fondo perduto. Il sostegno può essere erogato per Stato avanzamento Lavori – (SAL) e, in caso di investimenti, può essere concessa un’ anticipazione.
Attenzione! La durata dell’intervento sovvenzionato non può essere superiore a 24 mesi.
Pagina web per documenti e formulari
Iniziativa faro Europa 2020 - Unione dell'innovazione
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.