Sostegno per l'attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno.

Scadenza: 15 ottobre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020, intervento 3.2.1.

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando disciplina le modalità di attuazione, con accesso individuale, della misura "Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari", prevista dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR), adottato dalla Commissione Europea con decisione C (2015) 6589 final del 24 settembre 2015.

La tipologia di intervento di cui al comma 1 è finalizzata ad accrescere il livello di informazione e di conoscenza dei prodotti rientranti in un regime di qualità definiti dal bando.

Il presente bando si applica alle operazioni attuate nel mercato interno comunitario.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti operazioni riguardanti prodotti rientranti in un regime indicata dal bando:

(a) Operazioni di informazione finalizzate ad accrescere il livello di conoscenza degli operatori, dei tecnici e dei consumatori sulle caratteristiche principali e i vantaggi del prodotto quali la qualità, i metodi e processi specifici di produzione e le tecniche agricole, la sostenibilità ambientale, l’elevato grado di benessere degli animali, il rispetto dell’ambiente nonché sulle proprietà qualitative, nutrizionali ed organolettiche

(b) Operazioni di promozione commerciale e pubblicitaria finalizzate alla diffusione della conoscenza dei prodotti di qualità presso i soggetti e gli operatori del mercato.

Sono ammissibili esclusivamente le operazioni e i relativi interventi realizzati nel mercato interno comunitario.

Il materiale informativo e promozionale deve essere realizzato in conformità a quanto disposto dai regolamenti di attuazione del PSR e dalle norme regionali, nazionali e comunitarie applicabili.

Non sono ammissibili le operazioni:

- Finalizzate all’informazione, promozione e pubblicità di marchi commerciali

- Che incitano i consumatori ad acquistare un prodotto a causa della sua particolare origine tranne i casi e le deroghe specificamente indicate all’art. 4, comma 3 del regolamento (UE) n. 807/2014.

Chi può partecipare

I beneficiari del presente bando sono le associazioni di produttori che:

- Risultano già costituite alla data di presentazione della domanda di sostegno

- Comprendono operatori che aderiscono ai regimi di qualità di cui all’articolo 9

- Non sono imprese in difficoltà come definite all’articolo 2, paragrafo 1, numero 14) del regolamento (UE) n. 702/2014, in conformità all’articolo 1, paragrafo 6 del regolamento medesimo. Qualora il requisito non sia verificabile nei confronti del beneficiario, il requisito medesimo è valutato nei confronti dei singoli partecipanti all’associazione

- Sono iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA).

Le associazioni di produttori ammissibili a finanziamento sono:

(a) Cooperative agricole e loro consorzi

(b) Consorzi di tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

(c) Consorzi di tutela delle DOP, IGP o STG riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo

(d) Gruppi di produttori indicati all’articolo 95 del regolamento (UE) n. 1308/2013 compresi quelli definiti all’articolo 3 del regolamento (UE) n. 1151/2012

(e) Associazioni di produttori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale

(f) Reti di impresa costituite ai sensi della L. 33/2009 o della L.r. 4/2003

(g) Gruppi o aggregazioni costituite in associazioni temporanee d’impresa (ATI) o associazioni temporanee di scopo (ATS).

Entità del contributo

Al presente bando sono assegnate risorse finanziarie per complessivi euro 1.087.660,00 di spesa pubblica di cui quota FEASR pari a 468.998,99 Euro.

L’Amministrazione regionale può assegnare ulteriori risorse al presente bando.
Le disponibilità derivanti da eventuali nuove risorse, rinunce, economie, nuovi stanziamenti, potranno essere riutilizzate per finanziare lo scorrimento della graduatoria.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.