PSR 2014-2020, intervento 3.2.1.
Il presente bando disciplina le modalità di attuazione, con accesso individuale, della misura "Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari", prevista dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR), adottato dalla Commissione Europea con decisione C (2015) 6589 final del 24 settembre 2015.
La tipologia di intervento di cui al comma 1 è finalizzata ad accrescere il livello di informazione e di conoscenza dei prodotti rientranti in un regime di qualità definiti dal bando.
Il presente bando si applica alle operazioni attuate nel mercato interno comunitario.
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti operazioni riguardanti prodotti rientranti in un regime indicata dal bando:
(a) Operazioni di informazione finalizzate ad accrescere il livello di conoscenza degli operatori, dei tecnici e dei consumatori sulle caratteristiche principali e i vantaggi del prodotto quali la qualità, i metodi e processi specifici di produzione e le tecniche agricole, la sostenibilità ambientale, l’elevato grado di benessere degli animali, il rispetto dell’ambiente nonché sulle proprietà qualitative, nutrizionali ed organolettiche
(b) Operazioni di promozione commerciale e pubblicitaria finalizzate alla diffusione della conoscenza dei prodotti di qualità presso i soggetti e gli operatori del mercato.
Sono ammissibili esclusivamente le operazioni e i relativi interventi realizzati nel mercato interno comunitario.
Il materiale informativo e promozionale deve essere realizzato in conformità a quanto disposto dai regolamenti di attuazione del PSR e dalle norme regionali, nazionali e comunitarie applicabili.
Non sono ammissibili le operazioni:
- Finalizzate all’informazione, promozione e pubblicità di marchi commerciali
- Che incitano i consumatori ad acquistare un prodotto a causa della sua particolare origine tranne i casi e le deroghe specificamente indicate all’art. 4, comma 3 del regolamento (UE) n. 807/2014.
I beneficiari del presente bando sono le associazioni di produttori che:
- Risultano già costituite alla data di presentazione della domanda di sostegno
- Comprendono operatori che aderiscono ai regimi di qualità di cui all’articolo 9
- Non sono imprese in difficoltà come definite all’articolo 2, paragrafo 1, numero 14) del regolamento (UE) n. 702/2014, in conformità all’articolo 1, paragrafo 6 del regolamento medesimo. Qualora il requisito non sia verificabile nei confronti del beneficiario, il requisito medesimo è valutato nei confronti dei singoli partecipanti all’associazione
- Sono iscritte al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA).
Le associazioni di produttori ammissibili a finanziamento sono:
(a) Cooperative agricole e loro consorzi
(b) Consorzi di tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
(c) Consorzi di tutela delle DOP, IGP o STG riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo
(d) Gruppi di produttori indicati all’articolo 95 del regolamento (UE) n. 1308/2013 compresi quelli definiti all’articolo 3 del regolamento (UE) n. 1151/2012
(e) Associazioni di produttori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale
(f) Reti di impresa costituite ai sensi della L. 33/2009 o della L.r. 4/2003
(g) Gruppi o aggregazioni costituite in associazioni temporanee d’impresa (ATI) o associazioni temporanee di scopo (ATS).
Al presente bando sono assegnate risorse finanziarie per complessivi euro 1.087.660,00 di spesa pubblica di cui quota FEASR pari a 468.998,99 Euro.
L’Amministrazione regionale può assegnare ulteriori risorse al presente bando.
Le disponibilità derivanti da eventuali nuove risorse, rinunce, economie, nuovi stanziamenti, potranno essere riutilizzate per finanziare lo scorrimento della graduatoria.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.