Aiuti per aree di crisi industriale non complessa della Regione Calabria

Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Finalità

Il presente bando è finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento nei territori dei comuni della Regione Calabria, compresi nell' elenco delle aree di crisi industriale non complessa. Gli interventi sono volti a promuovere iniziative imprenditoriali tese al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all' attrazione di nuovi investimenti. L'intervento promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni elencati nell'allegato 1 alla circolare direttoriale 6 febbraio 2019, n. 37899 e, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti mediante l’apertura di un procedimento a sportello per i territori interessati. L'intervento è gestito dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa: INVITALIA Gli obiettivi specifici del bando sono: - rilanciare le attività imprenditoriali; - salvaguardare i livelli occupazionali; - sostenere programmi di investimento.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Verranno finanziate le seguenti iniziative imprenditoriali che dovranno prevedere la realizzazione :

- di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da
progetti per l’innovazione dell’organizzazione;

- di programmi occupazionali finalizzati ad incrementare il numero degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di
investimento.

Le iniziative devono appartenere all' elenco delle attività economiche ammissibili "ATECO 2007":

- Attività Manifatturiere;

- Trasporti e magazzinaggio;

- Servizi di informazione e comunicazione.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono beneficiare delle agevolazioni, le imprese imprese già costituite in forma di società di capitali, comprese le società consortili di cui all'art. 2615-ter c.c. e le società cooperative di cui all'art. 2511 e ss. del codice civile.

I soggetti beneficiari si impegnano a:

- concludere, entro il dodicesimo mese successivo alla data di ultimazione del programma di investimento, il programma occupazionale proposto. Nel caso di decremento dell’obiettivo occupazionale nei limiti del 50% di quanto previsto, le agevolazioni sono proporzionalmente revocate. Per decrementi superiori al 50% la revoca è totale;

- procedere, nell’ambito del rispettivo fabbisogno di addetti, e previa verifica della sussistenza dei requisiti professionali,
prioritariamente all’assunzione di residenti nel territorio dei Comuni di cui all’Allegato 1 alla circolare direttoriale 6 febbraio 2019, n. 37899 percettori di ammortizzatori sociali o disoccupati a seguito di procedure di licenziamento collettivo.

Entità del contributo

L’ammontare complessivo delle risorse per la concessione delle agevolazioni di cui al presente Avviso è pari a 6.000.000 EURO.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti, dell’eventuale contributo diretto alla spesa e del finanziamento agevolato, alle condizioni ed entro i limiti delle intensità massime di aiuto previste dal regolamento (UE) n. 651/2014 (“Regolamento GBER”).

In particolare:

- il finanziamento agevolato concedibile è pari al 50% degli investimenti ammissibili;

- il contributo in conto impianti e l’eventuale contributo diretto alla spesa sono complessivamente di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Addendum

Accordo di programma 16 maggio 2018

Circolare direttoriale 6 febbraio 2019, n. 37899.

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.