Scadenza: 20 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, con riferimento alle linee guida per le politiche di intervento definite nel documento programmatico previsionale 2022 e nel regolamento vigente in materia di erogazione dei contributi, ha deciso di pubblicare nuovamente questo speciale bando, finalizzato alla realizzazione di iniziative sociali, preferibilmente se collegate alle problematiche innescate dalla pandemia COVID 19.

Interventi ammissibili

I progetti a pena di esclusione devono rientrare in uno o più dei seguenti settori di intervento:

  • contrasto alle povertà
  • contrasto alle fragilità sociali
  • contrasto al disagio giovanile
  • tutela dell'infanzia,
  • cura e assistenza agli anziani e ai disabili
  • inclusione socio lavorativa
  • integrazione degli immigrati.

Chi può partecipare

Il Bando è riservato agli Enti del terzo settore.

I soggetti destinatari dei contributi devono in ogni caso:

a) perseguire scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico;

b) operare prevalentemente nei settori di intervento sopra indicati;

c) non avere finalità di lucro

d) avere la sede legale ed esercitare effettivamente l’attività da più di 2 anni nei comuni di Bibbona, Capannoli, Casale Marittimo, Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Castelnuovo Val di Cecina, Cecina, Chianni, Crespina, Fauglia, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Peccioli, Pomarance, Riparbella, Santa Luce, Terricciola e Volterra

e) essere costituiti da più di 2 anni alla data di apertura del Bando e risultare operativi in base ai documenti richiesti dal Bando stesso (bilanci e rendiconti).

Ogni soggetto può presentare una sola domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 4.000 Euro

Il contributo potrà essere maggiorato fino ad un massimo di 8.000 Euro nel caso in cui il richiedente provveda ad attivare una assunzione di personale anche a tempo determinato non inferiore a 12 mesi.

In entrambi i casi deve essere garantito il cofinanziamento del 50%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando evidenzia due aspetti centrali, sui quali è importante soffermarsi:

  • il progetto presentato deve essere finalizzato ad una specifica azione che possa conseguire risultati misurabili e che si configuri come azione aggiuntiva all’attività ordinaria del beneficiario, preferibilmente se collegata alle problematiche innescate dalla pandemia COVID 19. Pertanto non saranno considerati ammissibili progetti che prevedano il finanziamento di spese correnti (stipendi ordinari, utenze, costi generali, ecc) o acquisto di automezzi o altri beni durevoli se non strettamente connessi con l’attività istituzionale del richiedente.
  • Saranno oggetto di valutazione preferenziale tutti gli interventi che si inseriranno in via sinergica e complementare sulla rete dei servizi pubblici e privati già esistenti, che siano oggettivamente in grado di produrre effetti determinabili ex ante e misurabili ex post in termini di valenza sociale e che abbiano natura innovativa.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.