Parlamento Europeo
L'obiettivo principale del bando è quello di costruire e rafforzare la cittadinanza europea tra i giovani, sensibilizzarli sul funzionamento dell'UE e sul ruolo democratico del Parlamento europeo e metterli in condizione di diventare cittadini attivi, incoraggiando la loro partecipazione attiva alle elezioni europee del 2024.
Il bando prevede 3 categorie di attività:
I candidati possono presentare proposte di progetto per una, due o tre attività (dibattiti e workshop, programma culturale e/o programma di musica all'aperto).
Le azioni proposte devono essere costituite dai seguenti elementi:
Le azioni proposte dai beneficiari delle sovvenzioni devono essere rivolte ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni.
Gli eventi dovranno svolgersi tra la data di inizio dell'azione e l’European Youth Event di giugno 2023. giugno 2023, con azioni di follow-up fino al 15 dicembre 2023.
Attività:
La proposta può anche includere laboratori durante i quali i partecipanti possono imparare tecniche artistiche, come la giocoleria, le danze popolari, ecc.
È ammesso il supporto finanziario a terzi (Cfr. par. 6.4, pagg. 21-22 del bando).
Può partecipare al bando:
Nello specifico per le Categorie 1 e 3, può partecipare un'organizzazione giovanile paneuropea o un'organizzazione paneuropea della società civile.
Per la Categoria 2 possono partecipare:
oppure
Le organizzazioni internazionali non rientrano nei soggetti ammissibili.
Non sono ammesse le domande presentate in partenariato.
La dotazione finanziaria complessiva della call è pari a 380.000 Euro. Per ogni categoria sono stanziate le seguenti risorse:
La portata dei budget dei progetti è la seguente:
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Topic ID Workshop e dibattiti: EP-COMM-SUBV-2023-EYE-WORKSHOPS
Topic ID Musica: EP-COMM-SUBV-2023-EYE-MUSIC
Topic ID Arte: EP-COMM-SUBV-2023-EYE-ART
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si prevede di finanziare:
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 26-27 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10.4, pag. 30 del bando).
Per ulteriori informazioni si consiglia di:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.