[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
L'obiettivo del presente invito a presentare proposte è aumentare l'efficacia dell'ADR (Alternative Dispute Resolution) per i consumatori cofinanziando le misure che devono essere intraprese mediante la risoluzione alternativa delle controversie registrate (ADR), entità in relazione a una o più delle seguenti priorità:
a) accesso: attività promozionali, di comunicazione e di sensibilizzazione e creazione di interfacce online adatte a un'ampia gamma di consumatori, compresi i consumatori vulnerabili;
b) funzionamento ed efficacia: aumento della capacità operativa e delle competenze degli organismi ADR e delle loro reti, quali snellimento della gestione dei casi, riduzione del portafoglio arretrato, miglioramento dell'efficienza e competenza del personale, monitoraggio delle prestazioni e scambio delle migliori pratiche e esperienze attuali negli Stati membri;
c) reti: attività congiunte delle reti ADR a livello nazionale, regionale, settoriale o europeo per migliorare la qualità dell'ADR dei consumatori.
All'interno di questi obiettivi, sono ammissibili le seguenti attività:
1. Sviluppo, personalizzazione, uso o manutenzione di strumenti informatici o servizi web;
2. Attività di formazione;
3. Promozione, comunicazione, sensibilizzazione e attività di sensibilizzazione;
4. Attività di analisi, compresa raccolta di dati, indagini, attività di ricerca, base di conoscenze;
5. Azioni volte alla creazione e al miglioramento delle reti;
6. Apprendimento reciproco, comprese visite di studio e workshop e sviluppo di metodi di lavoro che possono essere trasferibili ad altri organismi ADR
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
I candidati devono essere, alla data di presentazione della proposta, un organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) notificato alla Commissione europea a norma dell'articolo 20, paragrafo 2, della direttiva 2013/11/UE sull'ADR per i consumatori e registrato elettronicamente con il Piattaforma di risoluzione delle controversie (ODR) ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 6, del regolamento (UE) n. 524/2013 sull'ODR dei consumatori.
Si consiglia ai candidati di verificare il loro stato consultando l'elenco pubblico degli organismi ADR registrati sulla piattaforma ODR e di contattare le autorità nazionali competenti nel caso in cui non siano elencati nella piattaforma o i loro dettagli non siano corretti:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.adr.show2
Sono ammessi i candidati con personalità giuridica, siano esse organizzazioni pubbliche o non pubbliche.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Dotazione finanziaria: 1.000.000 euro
Il tasso massimo di cofinanziamento per ciascuna azione è pari al 50% dei costi ammissibili, entro i seguenti massimali;
- per ciascuna proposta mono-beneficiaria selezionata la sovvenzione massima non può superare 20.000 EUR
- per ciascuna proposta selezionata presentata da un consorzio di almeno due entità, la sovvenzione massima non può superare 60.000 EUR.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.