Scadenza: 27 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Dotazione Complessiva
€ 1.250.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La finalità del bando “Spazi attivi” è la rigenerazione urbana attraverso il sostegno a progetti in grado di generare esternalità e utilità positive sul piano degli impatti sociali e culturali di medio/lungo periodo, e generare nuove opportunità di crescita e di coesione per le comunità territoriali interessate attraverso la realizzazione di nuovi “luoghi culturali”, che possano rispondere a bisogni collettivi e ad esigenze derivanti dalla complessità del vivere sociale e della dimensione territoriale.

Gli obiettivi del bando sono:

  • stimolare la leva della cultura per riattivare un metabolismo urbano positivo, capace di valorizzare vocazioni, identità e competenze distintive nei territori oggetto del bando e dare corpo alle evoluzioni della resilienza territoriale, e avviando nuovi slanci;
  • rafforzare e potenziare tale processo attraverso la duplice e combinata rigenerazione di asset fisici e di protagonismi sociali, all’interno di nuovi “luoghi culturali” rispondenti a bisogni collettivi e territoriali; tale dinamica è particolarmente importante se s’interviene su aree e spazi che nel tempo hanno perduto le originarie funzioni e impieghi, che reclamano una rinascita e una restituzione alla dimensione sociale collettiva;
  • rimettere in gioco nuove energie sociali, attivare pratiche cooperative, denotare modelli di off erta e di gestione alternativi, intercettare emergenze e nuove spinte creative, innestando processi di innovazione sociale;
  • sostenere l’attivazione di nuovi soggetti che si costituiscono in associazioni, imprese sociali/culturali, etc.., e che attivano collaborazioni con la pubblica amministrazione, con imprese, con istituzioni culturali in modalità di partnership pubblico-private;
  • favorire l’accesso alla cultura da parte del maggior numero di persone, coinvolgere nuovi pubblici, agevolare l’accessibilità di soggetti deboli o categorie svantaggiate.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere progetti innovativi di rigenerazione, recupero, riuso e riattivazione di spazi fisici già̀ esistenti, al chiuso o all’aperto, da utilizzare per funzioni e progettualità̀ durevoli e sostenibili, di tipo sociale, culturale e creativo.

I progetti in questione dovranno configurarsi come veri e propri percorsi di rigenerazione di spazi fisici, ridisegnando il profilo produttivo ed urbano degli insediamenti coinvolti e scommettendo sulla creatività̀ come volano in grado di produrre e accelerare ricadute produttive ed economiche sul tessuto delle comunità̀ locali, e quindi nuove funzioni sociali ed urbane.

Il bando interessa esclusivamente progetti da realizzarsi nei seguenti territori:

  • Città Metropolitana di Firenze escluso il capoluogo;
  • Città di Arezzo e comuni situati nella sua area provinciale;
  • Città di Grosseto e comuni situati nella sua area provinciale.

Le proposte progettuali pervenute per essere considerate ammissibili dovranno contemplare azioni e interventi di manutenzione, adeguamento, ristrutturazione e ri-funzionalizzazione di spazi fisici esistenti, al chiuso o all’aperto, che siano di proprietà pubblica o privata, urbani o periferici, aperti, abbandonati o parzialmente utilizzati.

Tali interventi dovranno essere finalizzati ad attivare servizi, programmi e iniziative di tipo sociale, culturale, educativo e creativo che, attraverso la rigenerazione, il recupero, il riuso o la riattivazione dello spazio identificato, si propongano di mettere questi luoghi a disposizione della più ampia collettività. Sono esclusi, pertanto, progetti finalizzati alla sola ristrutturazione di spazi o progetti che prevedano solo interventi sociali, culturali o creativi non inseriti nella rigenerazione dello spazio fisico.

Le attività relative agli interventi sugli immobili devono concludersi entro 24 mesi dalla data di comunicazione dell’ottenimento del contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando tutti i soggetti non profit compresi nell’area territoriale di intervento indicata, che risultino ammissibili in base a quanto previsto dal Codice Etico della Fondazione CR Firenze.

Sono quindi ammissibili i seguenti soggetti:

  • enti pubblici territoriali, singoli (per es. Comuni) o composti da più comuni limitrofi associati (per es. Unioni di comuni);
  • organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative, associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, imprese sociali, eventuali altre ONLUS non ricomprese in questo elenco);
  • cooperative di produzione e lavoro che operano nel settore culturale, come risultante dall’oggetto sociale del proprio Statuto e dalle attività pregresse.

Ogni ente proponente, sia in qualità di unico soggetto che in qualità di capofila o partner di una rete, può presentare una sola proposta.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.250.000 Euro e le risorse a disposizione sono ripartite come segue:

  • 750.000 Euro destinati a progettualità presentate dal territorio della Città Metropolitana di Firenze escluso il capoluogo;
  • 500.000 Euro destinati a progettualità presentate dal territorio delle province di Arezzo e Grosseto.

Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro

Quota massima di cofinanziamento: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di consultare tutte le informazioni relative agli spazi fisici oggetto di interventi (Cfr. paragrafo 2.2, pagg. 7 e ss. del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. paragrafo 2.3, pagg. 8 e ss. del bando).

Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. paragrafo 2.9, pag. 12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se il vostro progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 13 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per richieste di approfondimento sui contenuti del Bando scrivere a spaziattivi@fcrf.it per fissare un appuntamento e ricevere assistenza dedicata (Tel.: 055538424/244).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.