Spencer Foundation
Il programma Racial Equity Research Grants sostiene progetti di ricerca nel campo dell'istruzione che contribuiscano alla comprensione e al miglioramento delle disuguaglianze razziali nell'istruzione. La Fondazione finanzia studi che mirano a comprendere e interrompere la riproduzione e l'approfondimento della disuguaglianza nell'istruzione e che cercano di (re)immaginare e creare nuove forme di istruzione equa. Il bando sosterrà progetti di ricerca che cerchino di immaginare opportunità educative in una molteplicità di sistemi educativi, livelli, contesti e fasce di sviluppo e che vadano oltre la documentazione delle condizioni e dei paradigmi che contribuiscono alle persistenti disuguaglianze razziali.
L’obiettivo del programma è quello di sostenere una ricerca rigorosa, intellettualmente ambiziosa e tecnicamente valida, che sia rilevante per le questioni più urgenti e le opportunità più interessanti in relazione all'equità razziale nell'istruzione.
In questo ciclo di finanziamenti, si finanzieranno ricerche incentrate su una serie di comunità e questioni relative all'equità. Sono incoraggiate le proposte provenienti da tutto lo spettro metodologico, compresi i metodi qualitativi, i metodi misti e i metodi quantitativi. Sono inoltre incoraggiate le proposte sull'equità razziale che si concentrano sulle seguenti aree:
Le proposte possono riguardare tutti i livelli e i contesti di apprendimento, compresa la prima infanzia, l'istruzione superiore, le scuole, le famiglie e le comunità di tutto il mondo. Sono di interesse anche studi che cerchino di comprendere le esperienze situate dei gruppi minoritari, tra cui, ma non solo, le comunità nere, latine/x, AAPI e indigene, nonché studi che si concentrino su quegli studenti che sono emarginati su più fronti, comprese le intersezioni con gli studenti di lingua inglese, gli immigrati, gli studenti con disabilità, i giovani ad alta mobilità e istituzionalizzati (ad esempio, i giovani in affidamento o quelli nelle carceri minorili), i giovani LGTBQIA+ e quelli delle comunità rurali.
Come per gli altri programmi di sovvenzioni Spencer, il programma è "a iniziativa sul campo", ossia non è necessario che le proposte siano sviluppate intorno a un particolare argomento di ricerca, disciplina, progetto, metodo o posizione geografica.
I progetti possono avere una durata compresa tra 1 e 5 anni.
I ricercatori principali (PI) e i co-PI che richiedono una sovvenzione devono essere in possesso di un dottorato di ricerca in una disciplina accademica o in un campo professionale, o di un'esperienza adeguata in una professione correlata alla ricerca sull'istruzione. Gli studenti laureati possono far parte del team di ricerca, ma non possono essere nominati PI o Co-PI della proposta.
Il ricercatore principale deve essere affiliato a un'organizzazione senza scopo di lucro o a un'istituzione pubblica/governativa che sia disposta a fungere da organizzazione amministratrice in caso di assegnazione della sovvenzione. La Fondazione Spencer non concede sovvenzioni direttamente a persone fisiche. Tra gli esempi vi sono college, università, distretti scolastici e strutture di ricerca pubblici o senza scopo di lucro, nonché altre organizzazioni senza scopo di lucro con una determinazione 501(c)(3) da parte dell'IRS (o uno status equivalente se l'organizzazione è al di fuori degli Stati Uniti).
Si accettano proposte dagli Stati Uniti e dal resto del mondo, ma tutte le proposte devono essere presentate in inglese.
I budget proposti per il programma sono limitati a 75.000 dollari in totale e non possono includere i costi indiretti secondo la politica Spencer.
I bilanci devono essere espressi in dollari statunitensi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Quando posso presentare domanda?
Per maggiori dettagli sul processo di presentazione delle domande e sulle due fasi sopra indicate si veda pagg. 4-9 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 9-10 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: racial-equity@spencer.org. Il bando include anche una sezione Domande frequenti (pagg. 10-11 del bando). Si consiglia di leggerle con attenzione in quanto potrebbero esservi informazioni aggiuntive utili per rispondere ai tuoi dubbi.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.