Commissione Europea – Horizon Europe - Progetto SPIRIT
Il progetto SPIRIT ha come obiettivo principale quello di superare le limitazioni della piattaforma applicativa e del supporto di rete sottostante per garantire la presentazione, l'elaborazione e la distribuzione senza problemi di contenuti di telepresenza immersiva su scala significativa. La missione del progetto è quella di creare la prima struttura europea multisito e interconnessa in grado di supportare diverse funzionalità di telepresenza collaborativa.
Per aumentare la consapevolezza e l'adozione della piattaforma SPIRIT, il progetto offre l'opportunità a terzi di utilizzare i componenti/testbed del progetto nelle loro applicazioni/framework per testare e convalidare le loro applicazioni di telepresenza collaborativa in ambienti rilevanti e operativi, o per contribuire ed estendere la piattaforma. Nel corso di due call, saranno sostenuti finanziariamente almeno 25 casi d'uso del progetto che coprano un minimo di cinque diversi settori verticali, ad esempio sanità, commercio al dettaglio, istruzione, formazione, intrattenimento, produzione e turismo.
Il secondo bando aperto, in particolare, mira a facilitare le terze parti a validare, testare, dimostrare e sviluppare ulteriormente le loro applicazioni individuali sulla versione finale della piattaforma SPIRIT o a contribuire con componenti di trasporto o di applicazione che migliorano/estendono tale piattaforma.
Il secondo bando SPIRIT si rivolgerà specificamente a proposte FSTP incentrate sulla prima e sulla terza attività delineate nell'elenco di cui a pagg. 22-23 del bando, ovvero Validare e testare applicazioni di terze parti e Far progredire la piattaforma SPIRIT.
L'OC2 del progetto SPIRIT invita a presentare proposte che si concentrino su una o più delle seguenti attività, ciascuna delle quali contribuisca al crescente impatto di SPIRIT:
I progetti selezionati inizieranno nel febbraio 2025 e avranno una durata massima di 8 mesi.
Tutte le organizzazioni idonee a partecipare al programma Horizon Europe possono partecipare all'Open Call. Poiché il progetto SPIRIT è stato finanziato nell'ambito del bando HORIZON-CL4-2021-HUMAN-01, l'elenco dei Paesi ammissibili è quello applicato al bando.
Le organizzazioni destinatarie sono, in particolare:
Gli enti ammissibili per la candidatura comprendono sia singole entità che consorzi, questi ultimi limitati a un massimo di 3 soggetti.
I richiedenti devono rispettare i requisiti di ammissibilità di cui al par. 3.1 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro
Contributo massimo: 100.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! L'inglese è la lingua ufficiale del progetto SPIRIT, e questo vale anche per le Open Call. Le candidature redatte in una lingua diversa dall'inglese non saranno ammesse e quindi respinte.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2.1 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 1.4.2.1 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: opencalls@spirit-project.eu. Per rispondere ai tuoi dubbi, sono riportate sulla pagina web della call anche alcune FAQ con annesse risposte. Si consiglia di prendere visione di quanto già riportato in quella sezione prima di inviare un nuovo quesito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.