Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport
Il Progetto ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo, che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, valorizzando la ricchezza dei territori e le loro diversità ed eccellenze.
Il bando, intende finanziare progetti di valore dell’associazionismo sportivo di base che lavora con categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza e su temi sociali, quali:
Il progetto presentato da dovrà garantire:
Nella valutazione dei progetti presentati da ASD/SSD e ETS di ambito sportivo, si darà preferenza ai progetti che oltre all’attività sportiva prevedano:
Destinatari: le attività organizzate dai soggetti candidati devono essere indirizzate, a partire dai 5 anni di età, prevalentemente a categorie vulnerabili nonché soggetti fragili, in situazioni di particolare disagio sociale e a rischio di emarginazione quali ad esempio:
Durata progettuale: 24 mesi
Possono partecipare le ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e al RAS.
Si potrà partecipare in forma singola e in partenariato con ulteriori ASD/SSD, Enti del Terzo Settore o istituzioni come (elenco non esaustivo):
Dotazione finanziaria complessiva: 2.406.410 Euro
Importo massimo per progetto: 30.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere presentate dal 24 febbraio.
Attenzione! Nella valutazione dei progetti presentati sarà premiante la sinergia con altri soggetti e reti territoriali coerenti con le tematiche affrontate e i target di riferimento (es. soggetti del Terzo settore, servizi sociali, Enti ospedalieri, Istituzioni scolastiche e universitarie, ecc.).
Rispetti ai requisiti per la candidatura (Cfr. art. 5, pagg. 4-5 del bando). Per poter proporre la propria candidatura, i candidati devono essere in possesso dei requisiti indicati dal bando, la mancanza anche di un solo di questi potrebbe indicare l’inammissibilità della domanda, assicurati quindi di rientrare in quanto descritto dal bando.
Se necessiti di chiarimenti o informazioni, contatta l’ente finanziatore: a inclusione@sportesalute.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.