Scadenza: 24 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Finanziamento Massimo
€35.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di realizzare nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero.

Interventi ammissibili

Saranno erogati finanziamenti per la realizzazione di interventi di installazione di nuove attrezzature all’interno delle aree (parchi e/o spiagge) proposte da Comuni, per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero, secondo tre modelli di installazione come meglio specificato di seguito:

  • Modello progettuale small. Il modello progettuale Small prevede la realizzazione di un’area attrezzata polivalente dotata delle seguenti attrezzature:
    • 1 circuito corpo libero small;
    • 4 macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio.
  • Modello progettuale medium. Il modello progettuale Medium prevede la realizzazione di un’area attrezzata polivalente dotata delle seguenti attrezzature:
    • 1 circuito corpo libero medium;
    • 6 macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio.
  • Modello progettuale large. Il modello progettuale Large prevede la realizzazione di un’area attrezzata polivalente dotata delle seguenti attrezzature:
    • 1 circuito corpo libero large;
    • 8 macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio.

Destinatari. Ogni modello progettuale sarà funzionale all’utilizzo da parte di diverse tipologie dei target specifici: giovani, adulti, over 65 e persone con disabilità.

Attenzione! Le aree attrezzate prevederanno una segnaletica di benvenuto e di corretto utilizzo delle attrezzature installate in conformità con la normativa vigente. Su ogni attrezzo sarà applicato un pannello che ne mostri le modalità di utilizzo in cui dovrà essere previsto l’inserimento di un QR Code che indirizzerà l’utenza alla visione di corrette informazioni e video tutorial, con schede e video di utilizzo più dettagliati, realizzati da Sport e Salute.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione i Comuni italiani che intendono mettere a disposizione un’area avente le caratteristiche indicate in precedenza a che non siano stati finanziati nell’ambito della misura “Sport nei parchi 2020 – Linea di intervento 1” o che abbiano rinunciato al predetto intervento successivamente all’invio della delibera di impegno di spesa, redatta a seguito della conferma di adesione.

Per poter presentare la propria candidatura, i Comuni dovranno mettere a disposizione un’area, all’interno del proprio territorio comunale, avente le seguenti caratteristiche, da attestarsi attraverso la compilazione di apposita autocertificazione:

  • avere dimensioni di almeno 300 mq in area pianeggiante;
  • essere interna ad un parco pubblico urbano o una spiaggia di proprietà e nella completa disponibilità del Comune proponente;
  • essere priva di barriere architettoniche;
  • essere dotata di un impianto di illuminazione funzionante che permetta lo sfruttamento dell’area attrezzata anche in orario serale;
  • essere compatibile a livello urbanistico e ambientale alla tipologia di fornitura proposta nell’ambito del Progetto.

Ciascun Comune può presentare richiesta di contributo per un solo progetto di installazione di nuove attrezzature, a pena di esclusione dal Progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

Importo massimo di progetto:

  • modello progettuale small: 25.000 Euro
  • modello progettuale medium: 30.000 Euro
  • modello progettuale large: 35.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate dal 24 febbraio 2023.

Attenzione! I Comuni dovranno garantire la manutenzione e la gestione delle aree attrezzate mediante l’affidamento ad una ASD/SSD operante sul territorio. Le ASD/SSD saranno selezionate dai Comuni (Cfr. art. 1, pag. 3 del bando).

Rispetto alle modalità di utilizzo dell’area e delle attrezzature sportive (Cfr. art. 7, pag. 5 del bando). Al fine di garantire l'integrità nel tempo delle aree attrezzate, il Comune proponente dovrà individuare, a seguito della pubblicazione delle graduatorie, e indicare una ASD/SSD a cui dare in adozione l’area. Le ASD/SSD selezionate dovranno necessariamente essere iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche – RAS per tutta la durata dell’affidamento dell’area, che dovrà avere durata minima biennale.

Se necessiti di chiarimenti o informazioni, contatta l’ente finanziatore a: parchi@sportesalute.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.