Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport
Il bando ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che operano in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale.
Il bando prevede la realizzazione di attività di natura sportiva ed educativa, svolte attraverso Presidi situati in quartieri disagiati. Il Presidio, gestito da ASD/SSD ed ETS di ambito sportivo dovrà garantire la realizzazione, delle attività di seguito elencate:
Durata progettuale: 24 mesi
Destinatari: tutte le persone residenti o domiciliate in quartieri disagiati e/o periferie urbane, con particolare attenzione a bambini/e e ragazzi/e, al fine di offrire uno spazio alternativo e positivo rispetto a contesti territoriali e familiari difficili.
Possono partecipare le ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e al RAS.
Le proposte potranno essere presentate in forma singola o in partenariato con ulteriori ASD/SSD, Enti del Terzo Settore o istituzioni come (elenco non esaustivo):
Dotazione finanziaria complessiva: 3.778.875 Euro
Importo massimo per progetto: 100.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le domande potranno essere presentate dal 24 febbraio.
Rispetti ai requisiti per la candidatura (Cfr. art. 5, pag. 4 del bando). Per poter proporre la propria candidatura, i candidati devono essere in possesso dei requisiti indicati dal bando, la mancanza anche di un solo di questi potrebbe indicare l’inammissibilità della domanda, assicurati quindi di rientrare in quanto descritto dal bando.
Prendi visione dei criteri di valutazione (Cfr. art. 10, pagg. 10-11 del bando) adottati dall’ente per valutare le proposte progettuali. Il bando prevede che per ogni criterio sia previsto un punteggio. Se utilizzerai tali criteri come guida per la stesura della tua proposta, prestando maggiore cura per i paragrafi per i quali è previsto un punteggio maggiore, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.
Se necessiti di chiarimenti o informazioni, contatta l’ente finanziatore: quartieri@sportesalute.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.