Scadenza: 13 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Sport e Salute – Dipartimento per lo Sport – ANCI

Dotazione Complessiva
€ 12.600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’ Avviso intende finanziare la realizzazione di proposte progettuali volte a promuovere la mobilità ciclistica in tutte le sue modalità. I Comuni dovranno proporre proposte progettuali per la promozione della mobilità ciclistica, attraverso iniziative legate al cicloturismo sul territorio; progetti inerenti attività con le scuole, progetti di riqualificazione, innovazione e digitalizzazione dei percorsi ciclabili; la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili diretti verso le zone industriali e commerciali; l’organizzazione di eventi sportivi ciclistici che incentivino all’utilizzo della bici e al cicloturismo

Chi può partecipare

Il progetto è rivolto a tutti i Comuni italiani con l’obiettivo di finanziare progetti che promuovano la mobilità ciclistica come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a favorire lo sviluppo del cicloturismo.  I Comuni, suddivisi in cluster in base al numero di abitanti, potranno proporre progettualità legate alla promozione della mobilità ciclabile e del cicloturismo, alla valorizzazione del territorio, all’ attività con le scuole, alla riqualificazione, l’innovazione e la digitalizzazione dei percorsi ciclabili esistenti e l’organizzazione di eventi sportivi ciclistici.

I Destinatari possono realizzare le attività previste dalle proposte progettuali anche in collaborazione con ASD/SSD, Enti del Terzo Settore o Istituzioni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 12.600.000 Euro. I Cluster individuati ai sensi del DPCM del 5 aprile 2024 sono i seguenti:

  • Cluster n. 1 - Il contributo massimo erogabile per i Comuni aventi fino a 5.000 abitanti è pari a 50.000 Euro, suddivisi come segue: 
    • Linea di attività 1 - fino a 25.000 Euro, per il finanziamento di progetti riguardanti l’incentivazione della “mobilità ciclabile” e l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile (per il collegamento scuola-casa, casa-impianto sportivo, casa-lavoro), nonché in favore di progetti legati all’uso della bicicletta che abbiano ricadute positive in termini di valorizzazione del territorio, attraverso la promozione della cultura, dell’enogastronomia e delle eccellenze locali. 
    • Linea di attività 2 - fino a 17.000 Euro, per progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili e di percorsi cicloturistici esistenti, mediante interventi di apposizione di segnaletica verticale/orizzontale, illuminazione, abbattimento barriere architettoniche, installazione cordoli di separazione, installazione di dispositivi conta accessi, al fine di renderle maggiormente inclusive e adatte alla fruizione anche di soggetti con disabilità, degli anziani e dei bambini di tutte le età. Rientrano in questa linea di intervento anche attività di tracciatura e digitalizzazione dei percorsi cicloturistici. 
    • Linea di attività 3 - fino a 8.000 Euro, per un massimo di 4 eventi per ciascun Comune (massimo 2.000 Euro a evento), per il finanziamento di progetti relativi all’organizzazione di eventi aggregativo-sportivi ciclistici e di attività cicloturistiche. 
    • Il contributo massimo reso disponibile per il Cluster n. 1 è pari a 6.000.000 Euro.
  • Cluster n. 2 - Il contributo massimo per i Comuni aventi da 5.001 a 50.000 abitanti è pari a 80.000 Euro, suddivisi come segue: 
    • Linea di attività 1 - fino a 35.000 Euro, per i progetti riguardanti l’incentivazione della ‘‘mobilità ciclabile’’ e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile (per il collegamento scuola-casa, casa-impianto sportivo, casa-lavoro), nonché in favore di progetti legati all’uso della bicicletta che abbiano ricadute positive in termini di valorizzazione del territorio, attraverso la promozione della cultura, dell’enogastronomia e delle eccellenze locali. 
    • Linea di attività 2 - fino a 25.000 Euro, per progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili e di percorsi cicloturistici esistenti, mediante interventi di apposizione di segnaletica verticale/orizzontale, di illuminazione, di abbattimento delle barriere architettoniche, di installazione di cordoli di separazione, di installazione di dispositivi conta accessi, al fine di renderle maggiormente inclusive e adatte alla fruizione anche da parte dei soggetti con disabilità, degli anziani e dei bambini di tutte le età. Rientrano in questa linea di intervento anche attività di tracciatura e digitalizzazione dei percorsi cicloturistici. 
    • Linea di attività 3 - fino a 20.000 Euro, per un massimo di 4 eventi a Comune (massimo 5.000 Euro ad evento), per l’organizzazione di eventi aggregativo-sportivi ciclistici e di attività cicloturistiche. 
    • Il contributo massimo reso disponibile per il Cluster n. 2 è pari a 2.625.000 Euro.
  • Cluster n. 3 - Il contributo massimo per i Comuni da 50.001 a 300.000 abitanti è pari a 113.000 Euro, suddivisi come segue: 
    • Linea di attività 1 - fino a 50.000 Euro, per i progetti riguardanti l’incentivazione della ‘‘mobilità ciclabile’’ e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile (per il collegamento scuola-casa, casa-impianto sportivo, casa-lavoro), nonché in favore di progetti legati all’uso della bicicletta, che abbiano ricadute positive in termini di valorizzazione del territorio, attraverso la promozione della cultura, dell’enogastronomia e delle eccellenze locali. 
    • Linea di attività 2 - fino a 35.000 Euro, per progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili e di percorsi cicloturistici esistenti, mediante interventi di apposizione di segnaletica verticale/orizzontale, di illuminazione, di abbattimento delle barriere architettoniche, di installazione cordoli di separazione, di installazione di dispositivi conta accessi, al fine di renderle maggiormente inclusive e adatte alla fruizione anche da parte dei soggetti con disabilità, degli anziani e dei bambini di tutte le età. Rientrano in questa linea di intervento anche attività di tracciatura e digitalizzazione dei percorsi cicloturistici. 
    • Linea di attività 3 - fino a 28.000 Euro, per un massimo di 4 eventi a Comune (massimo 7.000 Euro a evento), per l’organizzazione di eventi aggregativo-sportivi ciclistici e di attività cicloturistiche. 
    • Il contributo massimo reso disponibile per il Cluster n. 3 è pari a 2.625.000 Euro.
  • Cluster n. 4 - Il contributo massimo per i Comuni aventi pari o più di 300.001 abitanti è pari a 150.000 Euro, ed è erogato per progetti che riguardino la realizzazione o l’ammodernamento/ampliamento dei circuiti per le bici, delle ciclovie già esistenti, al fine di agevolarne la fruizione anche da parte dei soggetti con disabilità, degli anziani e dei bambini di tutte le età, nonché per lo svolgimento di gare giovanili e/o amatoriali o per l’installazione e l’utilizzo di strumenti e applicativi digitali, di segnaletica, rastrelliere, conta persone, ecc. 
    • Il contributo massimo reso disponibile per il Cluster n. 4 è pari a 1.350.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate dal 07/11/2024 al 13/01/2025.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 9, pag. 9 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bici@sportesalute.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.