Sport lover - Progetto pilota per favorire stili di vita attiva per le persone over 65 nel territorio della Regione Lazio in collaborazione con i Centri Sociali Anziani

Scadenza: 7 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio - Sport e Salute

Dotazione Complessiva
€ 336.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il progetto “Sport LOVER” intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • favorire la cultura del movimento, incentivando uno stile di vita attivo e sano nella fascia d’età di riferimento, al fine di migliorare il benessere psico-fisico degli over 65 e ridurre la sedentarietà;
  • sensibilizzare lo svolgimento di corsi di pratica motoria e sportiva tra le attività dei Centri Sociali Anziani (CSA);
  • garantire il diritto allo sport per adulti in condizioni di svantaggio economico.

Interventi ammissibili

Il Progetto deve prevedere:

  • lo svolgimento di attività sportiva antimeridiana e pomeridiana, offerta gratuitamente ad adulti over 65, attraverso l’intervento delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presenti sul in collaborazione con i Centri Sociali Anziani della Regione Lazio;
  • incontri gratuiti di formazione iniziale ed in itinere, in presenza e on-line, dedicati agli operatori delle ASD/SSD che realizzano le attività (laureati in scienze motorie o diplomati ISEF), organizzati dalla Scuola dello Sport di Sport e salute;
  • l’organizzazione di “giornate del benessere” per i partecipanti alle attività sportive - passeggiate all’aperto con sensibilizzazione sui corretti stili di vita e su educazione alimentare;
  • indagini su stili di vita dei partecipanti dei CSA coinvolti mediante la somministrazione di questionari;
  • coinvolgimento dei Legend (Testimonial sportivi di Sport e salute) per la promozione del Progetto.

Le ASD/SSD dovranno garantire lo svolgimento di attività sportiva nella fascia oraria antimeridiana e/o pomeridiana per 2 ore a settimana, per la durata di 12 settimane.

Le attività sportive proposte dovranno essere specifiche per i Beneficiari e non dovranno includere gli sport della mente (es. dama, scacchi ecc.).

Gruppo target: adulti over 65 (più avanti i “Beneficiari), utenti dei CSA del Lazio, che potranno svolgere gratuitamente l’attività sportiva organizzata dalle ASD/SSD aderenti al Progetto e ammesse al finanziamento.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) / le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) con sede legale nella Regione Lazio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 336.000 Euro

Le risorse sono ripartite a livello provinciale in base alla popolazione residente per provincia come di seguito illustrato:

  • Frosinone - 27.700 Euro
  • Latina - 33.200 Euro
  • Rieti - 8.900 Euro
  • Roma - 248.100 Euro
  • Viterbo - 18.100 Euro

Ammontare del contributo:

  • l’importo omnicomprensivo di 6 Euro alla settimana, per ciascun Beneficiario risultante dal registro delle presenze, per un massimo di 12 settimane di svolgimento dell’attività sportiva;
  • un ulteriore importo pari ad un massimo di 500 Euro per l’organizzazione delle due “giornate del benessere” per ciascun CSA.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di verificare attentamente il possesso di tutti i requisiti previsti dal bando (Cfr. Art. 4, pag. 4 del bando).

Consulta le informazioni relative alle prestazioni richieste alle ASD/SSD selezionate: sono fondamentali per prepararsi a gestire il progetto (Cfr. Art. 5, pagg. 4-6 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pagg. 8-9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 8, pag. 8 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato). Tieni presente, inoltre, a parità di punteggio, sarà considerato aspetto preferenziale l’ordine cronologico di invio della candidatura in Piattaforma.

Per supporto nella compilazione della domanda è possibile scrivere alla casella di posta elettronica sportlover@sportesalute.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.