Bando congiunto Regione Lombardia e Fondazione Cariplo
Il bando ha l’obiettivo di sostenere sul territorio lombardo la realizzazione di progetti sviluppati all’interno di una collaborazione tra le organizzazioni no-profit del mondo sportivo e quelle afferenti al mondo educativo, formativo e sociale per garantire interventi che siano in grado di ricomprendere a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e di massimizzare le capacità dello sport di veicolare contenuti educativi.
In particolare, i progetti dovranno essere finalizzati ad avvicinare bambini, adolescenti e giovani alla pratica sportiva di base mediante un percorso formativo-educativo finalizzato alla loro crescita personale.
Saranno finanziati progetti attinenti alle seguenti aree tematiche:
- Sport e valori: sperimentare in modo diretto valori importanti quali la lealtà, il rispetto delle regole, il rifiuto della violenza, l’inclusione, il lavoro di squadra, l’abitudine all'impegno, l’accettazione della sconfitta e la gestione della vittoria;
- Sport e salute: promuovere, in particolare per i minori che non hanno mai svolto attività fisica, l’adozione di stili di vita sani e attivi che siano in grado di permanere nel tempo e di contrastare comportamenti non salutari (fumo, abuso di alcol e droghe);
- Sport e inclusione: promuovere la pratica sportiva di bambini e ragazzi che faticano in modo particolare ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento alle persone con disabilità e alle fasce fragili della popolazione.
Inoltre, per accedere al finanziamento, i progetti dovranno avere le seguenti caratteristiche:
a) Essere coerenti con le finalità ed obiettivi del bando e focalizzarsi su almeno una delle aree tematiche indicate sopra;
b) Prevedere come destinatari bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 19 anni (con la possibilità, laddove il progetto preveda il coinvolgimento delle scuole del secondo ciclo e dei centri di istruzione e formazione professionale, di includere negli interventi anche studenti di età superiore) e/o bambini, adolescenti e giovani disabili di età compresa fra i 6 e i 25 anni di età;
c) Essere presentati da un partenariato minimo di due soggetti;
d) Essere presentati con modalità conformi a quanto stabilito dal presente avviso;
e) Essere realizzati integralmente nel territorio lombardo;
f) Essere avviati a partire dal giorno successivo alla chiusura del bando (e pertanto a partire dal 13 giugno 2019) e comunque entro e non oltre il 31 gennaio 2020 (non saranno accettati progetti avviati antecedentemente al 13 giugno 2019);
g) Concludersi entro il 31 dicembre 2020 e avere una durata minima di 10 mesi.
I partecipanti dovranno costituire un partenariato minimo di due soggetti non-profit, che abbiano sede legale o operativa in Lombardia, e che comprenda almeno:
a) Un ente non-profit in rappresentanza del mondo sportivo, in qualità di capofila del partenariato individuato fra:
- Un’Associazione o una Società sportiva dilettantistica Senza scopo di lucro iscritta al Registro del CONI Lombardia e/o alla sezione parallela del CIP e/o affiliata a federazioni sportive nazionali (anche federazioni paraolimpiche).
- Un Comitato/Delegazione regionale/provinciale del CONI, del CIP, di una federazione sportiva nazionale (anche federazioni paraolimpiche).
b) Un ente pubblico o un’organizzazione privata non-profit con finalità formative e/o socio-educative in qualità di partner di progetto.
Potranno far parte del partenariato, in qualità di partner, anche ulteriori soggetti non profit; laddove tali soggetti siano in rappresentanza del mondo sportivo dovranno comunque rispettare i requisiti di cui sopra.
La formalizzazione della relazione fra i soggetti ai fini della realizzazione congiunta del progetto dovrà avvenire attraverso uno specifico “Accordo di partenariato”, sottoscritto dai Rappresentanti legali di tutti i soggetti aderenti.
Saranno ammessi alla fase di valutazione di merito esclusivamente i progetti presentati da partenariati come descritto sopra.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.600.000 Euro di cui il 50% a carico di Regione Lombardia e il 50% a carico di Fondazione Cariplo.
I soggetti che presentano domanda potranno richiedere un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 60% delle spese ammissibili e comunque non inferiore a 15.000 euro e non superiore a 60.000 euro (il costo minimo di progetto dovrà quindi ammontare a 25.000 euro).
Pagina web per documenti e formulari (sezione Servizi alla persona)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.