Sport Outdoor – Bando per la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto

Scadenza: 30 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 3.500.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia che attraverso le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio, creando esperienze positive di sinergia tra le Amministrazioni pubbliche e le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche per la gestione e manutenzione degli spazi. Gli interventi sono volti a promuovere la pratica sportiva all’aperto ed in autonomia, anche in risposta alle esigenze determinate dalla particolare situazione sanitaria e dalle misure di contenimento adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID19, che hanno costretto alla chiusura di palestre e centri sportivi, soprattutto al chiuso, ed hanno generato una grande richiesta di spazi all’aperto per lo svolgimento delle attività sportive in sicurezza.

Interventi ammissibili

Il bando è sviluppato su due diverse linee di finanziamento, per cui sono ammissibili i seguenti interventi:

Linea 1

  • realizzazione di installazioni per lo skyfitness all’interno di aree di proprietà dei soggetti beneficiari o in loro dotazione per almeno 5 anni successivi alla data di presentazione della domanda;
  • ampliamento di aree dedicate allo skyfitness già esistenti all’interno di aree di proprietà dei soggetti beneficiari o in loro dotazione per almeno 5 anni successivi alla data di presentazione della domanda;
  • interventi di smartizzazione delle aree di intervento mediante la creazione di aree a wifi libero;

Linea 2

  • riqualificazione o realizzazione di nuove aree di playground per la pratica sportiva di sport outdoor;
  • interventi di smartizzazione delle aree di intervento mediante la creazione di aree a wifi libero.

Gli interventi non devono essere avviati alla data di presentazione della domanda.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti pubblici proprietari o gestori delle aree nelle quali è prevista la realizzazione dell’intervento: Comune, Provincia, Comunità Montana, Città Metropolitana, Ente Parco, etc.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro

  • Linea 1: 2.000.000 Euro
  • Linea 2: 1.500.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • Linea 1: 40.000 Euro
  • Linea 2: 150.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 80% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare attenzione sui seguenti punti:

  • È ammessa, per gli Enti aderenti, la possibilità di presentazione di un’unica domanda anche per più interventi combinati (linea 1 e linea 2), purché le installazioni siano collegate tra loro attraverso piste o reti ciclabili, e che prevedano comunque un unico intervento sulla Linea 2.
  • È ammessa la possibilità per ciascun Ente di presentare una domanda per più interventi sulla Linea 1, purché le installazioni siano collegate tra loro attraverso piste o reti ciclabili. Per i soli Comuni, non sono ammesse domande per più di una installazione relativa alla Linea 2.
  • Per gli altri Enti sovracomunali, possono essere ammesse domande che prevedano fino a 2 interventi sulla Linea 2, purché realizzati in Comuni diversi e senza l’obbligo di collegamento attraverso circuiti o reti ciclabili;
  • Per gli Enti sovracomunali, possono essere ammesse domande che prevedano fino a 3 interventi sulla Linea 1, purché realizzati in Comuni diversi e senza l’obbligo di collegamento attraverso circuiti o reti ciclabili;

I soggetti richiedenti contributo, in possesso dei requisiti di ammissibilità, saranno ammessi a finanziamento in base alla somma dei punteggi di premialità attribuiti alle singole progettualità (leggere i criteri di valutazione a pag. 14-15 del bando). Si fa presente che a parità di punteggio si procederà con l’estrazione a sorte dei beneficiari.

Il contributo sarà erogato secondo le seguenti modalità:

Linea 1

  • prima quota di contributo ad anticipo entro il 31/12/2021 ad accettazione del contributo;
  • seconda quota di contributo a saldo, dietro presentazione della rendicontazione finale (da effettuarsi entro il 15/11/2022) entro il 31/12/2022.

Linea 2

  • prima quota di contributo ad anticipo entro il 31/12/2021 ad accettazione del contributo;
  • seconda quota a presentazione di stato di avanzamento lavori del 30% (da presentarsi entro il 15/11/2022) entro il 31/12/2022;
  • terza quota di contributo a saldo delle spese ammissibili, dietro presentazione della rendicontazione finale (da effettuarsi entro il 15/11/2023) entro il 31/12/2023
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.