Scadenza: 30 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia San Paolo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€80.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il ruolo chiave della pratica sportiva è riconosciuto internazionalmente dalle istituzioni più autorevoli. L’OMS afferma in vari documenti che l’inattività fisica è al quarto posto tra le principali cause di decesso nelle malattie non trasmissibili (MNT) e ogni anno contribuisce a oltre tre milioni di morti prevenibili. Studi recenti confermano che un buon livello di attività fisica riduce i rischi di più di 20 malattie croniche, che vanno da diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari a molti tipi di cancro. Inoltre, è dimostrato che la natura può fornire maggiori opportunità per l’attività fisica, grazie al ruolo determinante e benefico degli elementi naturali sulla salute.

In tal senso, il bando intende sostenere progetti volti all’organizzazione e diffusione di iniziative sportive o di attività fisica all’aria aperta.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere e diffondere iniziative che contribuiscano al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • generare un impatto sul benessere delle persone aumentando le opportunità di attività fisica e sportiva;
  • promuovere la pratica dell’attività fisica o sportiva a contatto con la natura, incentivando un rapporto più armonioso con gli ecosistemi;
  • promuovere la cultura dell’ambiente e della cura del capitale naturale, incentivandone una fruizione consapevole.

Inoltre, il bando si propone di appoggiare le attività delle associazioni sportive in un periodo di difficile ripresa dopo la crisi pandemica, sostenendole nella realizzazione di pratiche sportive nelle aree naturali del loro territorio.

Le proposte dovranno riguardare la pratica di attività fisica o sportiva a contatto con la natura, nel territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Le proposte dovranno altresì avere le seguenti caratteristiche:

  • basarsi su un progetto completo e organizzato, che includa una descrizione dettagliata delle attività, degli attori coinvolti, dei tempi e dei costi, oltre a tutte le informazioni utili a comprendere i dettagli operativi e gestionali;
  • produrre un effetto positivo sullo stato e sulla conoscenza dell’ambiente naturale in cui vengono svolte;
  • esprimere una attività addizionale rispetto a quella ordinaria dell’ente;
  • essere integrate e in armonia con l’ambiente circostante.

Durata progettuale: i progetti dovranno avere una durata massima di 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare enti privati non commerciali senza finalità di lucro, come associazioni e fondazioni, con sede legale o operativa in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Gli enti pubblici potranno partecipare solo in qualità di ente partner in un progetto presentato in partenariato.

Si potranno presentare proposte progettuali sia in forma singola che in partenariato. Quest'ultimo dovrà essere composto da almeno due degli enti sopraindicati.

Le proposte presentate in partenariato verranno valutate positivamente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 1.000.000 Euro

Cofinanziamento: 75%

L’importo massimo erogabile per ogni iniziativa approvata ammonta a 80.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (pag. 8 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (pag. 10 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Contatti:

Specificare nell’oggetto della mail “Bando Sportivi per Natura”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.